Home Cronaca Casina, incontri sulle problematiche giovanili

Casina, incontri sulle problematiche giovanili

9
0

Riprendono gli incontri dedicati alle problematiche del mondo giovanile organizzati a Casina dalla locale Polisportiva con il Comune ed altri enti. Il ciclo di incontri 2007-2008 si aprirà lunedì 3 dicembre alle ore 20,30 presso la sala civica di via Simonini. Tema della serata saranno le dipendenze, come si può comprendere dal titolo “Vogliamo sognare di… non dipendere”.

Interverranno sul tema Marco Cipressi, coordinatore del progetto “No cocaina” del CEIS di Reggio Emilia; Paolo Ruffini, del SERT sud di Castelnovo ne' Monti; il dottor Gianluca Lerro, medico tossicologo che collabora con il SERT di Castelnovo.

Quella di lunedì sarà la prima di quattro serate che avranno cadenza mensile. Le successive si svolgeranno tra gennaio e marzo e toccheranno altri temi legati alle problematiche del mondo giovanile. L’iniziativa, nata lo scorso anno dalla collaborazione di scuola calcio, Comune di Casina, istituto comprensivo Gregori, parrocchia e associazione Fattorie Didattiche, si arricchisce quest’anno di nuove collaborazioni. Sono infatti intervenuti a definire il programma anche il Gruppo dell’Oratorio di Leguigno, la Protezione Civile, Polizia Municipale e i Carabinieri.

Con l’anno nuovo poi partiranno alcune iniziative che integreranno i quattro incontri. Alcune saranno sempre rivolte ai genitori, come il cineforum curato dall’assessorato alla cultura; ed altre rivolte direttamente ai giovani e alle famiglie. E’ da sottolineare la partecipazione di numerosi enti ed associazioni che hanno deciso di mettersi in rete per affrontare le problematiche relative alla complessa realtà giovanile.