E’ ormai tradizione che l’otto dicembre i donatori di sangue di Castelnovo ne’ Monti celebrino la propria festa annuale.
Anche quest’anno il programma prevede la S. Messa alle 10 nella Chiesa della Risurrezione a Castelnovo ne’ Monti e alle 11,30 la premiazione dei benemeriti presso il ristorante Baita d’Oro alla Sparavalle.
E’ questo anche il momento in cui si dà conto dei risultati conseguiti, in termini di donazioni e di attività nell’anno appena trascorso.
Il 2007 registra circa 600 sacche donate e una trentina di nuovi donatori che portano la cifra degli attivi a circa 370.
E’ continuato anche quest’anno il lavoro di informatizzazione dei procedimenti di registrazione delle donazioni e delle cartelle mediche individuali.
Nell’ultima riunione con la direzione del distretto sanitario si è aperto uno spiraglio per avere dei locali per la raccolta più ampi e adeguati.
Le premiazioni ai benemeriti, per la prima volta quest’anno, verranno effettuate con i criteri stabiliti recentemente dall’AVIS nazionale ed utilizzando i distintivi definiti a livello nazionale.
Da ciò deriva un numero di premiati che si avvicina al centinaio di persone:
- distintivo di rame per 8 donazioni a 38 donatori;
- distintivo d’argento per 16 donazioni a 23 donatori;
- distintivo in argento dorato per 24 donazioni e soci da 10 anni o per 36 donazioni a 7 donatori;
- distintivo d’oro per 40 donazioni e soci da 20 anni o per 50 donazioni a 17 donatori;
- distintivo in oro con rubino per 60 donazioni e soci da 30 anni o per 75 donazioni a 7 donatori;
- distintivo in oro con smeraldo per 100 donazioni a Patrizia Rubertelli;
- distintivo in oro con diamante per 125 donazioni a Giacomo Sironi.
Alle premiazioni seguirà, alle ore 13, il pranzo sociale con familiari ed amici.