Martedì 27 novembre, alle ore 20,30, presso la sala civica del Centro culturale di Casina, Walter Ganapini, presidente di Greenpeace Italia, terrà una conferenza sul tema “Difendere l’ambiente, impegno civile”.
L’evento, aperto al pubblico, inaugura l’iniziativa “Con Demetra. Frequentare la natura, prendersene cura”, sette appuntamenti rivolti ad amanti della natura (in particolare escursionisti, bikers, trekkers a cavallo) che desiderano imparare ed attivare comportamenti “virtuosi” in un’ottica di turismo sostenibile, edotto e responsabile.
Qualificati relatori porteranno in tale direzione la loro personale esperienza, non solamente in qualità di esperti ma anche, e soprattutto, nella veste di “utilizzatori” rispettosi dell’ambiente e dei suoi protagonisti.
Ettore Giovannini, assessore all’ambiente del Comune di Casina, dichiara: “Ascoltare Ganapini sarà un’occasione imperdibile, non solo per apprendere, ma soprattutto per riflettere sulla responsabilità che ciascuno di noi ha nella salvaguardia e nella conservazione dell’ambiente naturale. L’iniziativa 'Con Demetra' risponde proprio alla finalità di fare leva sulla coscienza civile dei cittadini, a vario titolo “fruitori” del territorio, affinché i comportamenti virtuosi siano universalmente appresi ed adottati senza ulteriori indugi”.
Gli altri appuntamenti in programma (previsti rispettivamente per il 4, l’11 ed il 18 dicembre p.v.) vedranno come testimoni Daniele Canossini, guida ambientale escursionistica, Willy Reggioni, collaboratore del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano e Per Giorgio Garlassi, medico veterinario esperto di turismo equestre.
Ma il progetto “Con Demetra” non finisce qui. Nella primavera 2008 (periodo aprile-maggio) verranno organizzate tre uscite dimostrative dedicate agli amanti del cavallo (con Amos Menabò e Mauro Baroni), alla bicicletta (con Luciano Barbieri), ed al mondo degli escursionisti (con Daniele Canossini). Cena per tutti i partecipanti a base di prodotti tipici locali.
Per info: biblioteca comunale di Casina, tel. 0522 604725, [email protected]; www.comune.casina.re.it
Cooperativa Terrae Comitissae, tel. 0522 604731, [email protected].
Occasione mancata per chi non c’era
Peccato che ieri sera, a sentire Ganapini, ci fossero solo una ventina di persone, “le solite”, ha sottolineato qualcuno dei presenti; peccato davvero per tutti coloro, amministratori compresi, che hanno preferito dedicarsi ad altro; chi c’era è andato a casa con la consapevolezza che il destino delle generazioni future è anche nelle mani di ciascuno di noi. Grazie a Walter Ganapini per il suo impegno costante e la sua generosità, grazie a Greenpeace.
(l.m.)