Home Cronaca Manuale per metter in guardia gli anziani da truffe e raggiri

Manuale per metter in guardia gli anziani da truffe e raggiri

5
0

Il comando di Polizia Municipale “Matildica-Val Tassobbio”, che raggruppa le municipali di Casina, Vetto e Canossa, ha redatto un piccolo manuale per metter in guardia anziani e non da truffe e raggiri. Il libretto, in tutto otto pagine, è già in distribuzione in tutti gli esercizi pubblici dei tre comuni e presto sarà disponibile anche sui siti internet istituzionali.

I casi di truffe e raggiri si sono fatti più frequenti negli ultimi tempi ed anche l’attività di prevenzione ricopre un ruolo importante per porre un freno a queste problematiche.

Scopo dell’iniziativa della municipale “Matildica–Val Tassobbio” è dunque fornire alcuni consigli per vivere con maggiore sicurezza in casa e fuori. Dal momento che, come spiega l’ispettore Corrado Bernardi: “Aumentano i casi di truffe e violenze agli anziani, presi di mira da malintenzionati che approfittano di loro. L’età, la solitudine, l’ingenuità e la buone fede rappresentano elementi che rendono le persone anziane più vulnerabili”.

Scorrendo l’opuscolo si possono trovare tutte le casistiche riscontrate negli ultimi tempi. Partendo da situazioni pratiche si ricavano alcune norme di comportamento utili non solo agli anziani. Ci sono infatti alcune indicazioni per riconoscere le truffe che si svolgono in luoghi pubblici e per poter intervenire a difesa di chi è preso di mira. Si parla però anche di raggiri telefonici, false bollette e telemarketing.

La preparazione e la diffusione dell’opuscolo dal titolo “Anziani: come difendersi da truffe, raggiri e malintenzionati” hanno impegnato nelle scorse settimane gli agenti della Polizia Municipale dei comuni di Casina, Canossa e Vetto. L’iniziativa è sostenuta dalle tre amministrazioni comunali.

* * *

Scarica l'opuscolo con alcuni consigli utili predisposto dal comando della Matildica-Val Tassobbio