In concomitanza con la giornata internazionale dei diritti dei bambini e degli adolescenti, riprende il percorso avviato lo scorso anno "Genitori in cammino" con una serie di approfondimenti sulla genitorialità. Il progetto vede coinvolti molti soggetti e istituzioni: i comuni, l'Ausl, il Servizio sociale unificato, le associazioni genitori, Dar voce, le scuole.
Il primo incontro, organizzato dall'Ausl-Sert, dal Servizio sociale unificato e dal CCQS, è sul tema della violenza nella relazione educativa. Si terrà venerdì, 23 novembre nella sala consiliare, in Municipio, alle ore 20,30. L'occasione è la presentazione del libro per bambini "Perchè picchi? Io non voglio" di Cleopatra D'Ambrosio, psicologo, psicoterapeuta e formatore, e del disegnatore ed illustratore castelnovese Emanuele Lamedica, che ha al suo attivo importanti lavori per l'editoria scolastica e per la stampa periodica.
Autori, genitori, amministratori, rappresentanti dei servizi sociali, sanitari, educativi discuteranno di questo argomento, al centro della cronaca attuale, a volte con toni sensazionalistici che non aiutano ad affrontarlo correttamente, e cercheranno di suggerire strategie per sviluppare modalità più mature nella gestione dei conflitti e delle relazioni.