Bollettino meteorologico
Emesso Lunedì 19 Novembre 2007
Valido per il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco – Emiliano ed Emilia – Romagna – Alta Toscana
SITUAZIONE
Una perturbazione di origine atlantica tende a penetrare sulla nostra penisola, apportando un graduale peggioramento delle condizioni meteo. Tuttavia, un cuneo a “naso” proteso lungo la Val padana, ne rallenterà l'entrata, attesa per mercoledì sera e la giornata di giovedì. Nel frattempo le temperature subiranno un graduale aumento cominciando dai valori minimi. Ancora un po' freddo domani, martedì, poi successivo riscaldamento dalla quota. Lo zero termico, infatti tenderà a salire fin verso i 2500 m proprio in concomitanza dell'avvento perturbato. Insomma, la neve sarà relegata solo a quote elevatissime, mediamente sui 2000 m!!!.
TEMPO PREVISTO
Martedì 20-11-2007
Cielo parzialmente nuvoloso con foschia densa e locali banchi di nebbia in direzione della Padana, Comacchio e conca di Aulla. Nel pomeriggio, nubi basse cominceranno ad orlare cime e vette dell'Appennino e Apuane con basso raggio visivo. Verso sera potrebbero verificarsi deboli pioviggini nell'alta Lucchesia, Apuane e Pontremolese. Asciutto nel versante emiliano -romagnolo. Temperature ancora basse e con gelate e brinate al mattino, massime in lieve, ulteriore crescita. Scirocco in arrivo sull'alto Adriatico e debole libeccio in Garfagnana, Lunigiana e Versilia.
Stato della libera atmosfera – quota zero termico: sale a 1800 m - Temperatura a 2000 m: -1°C.
Temperatura prevista a 800 m: min. -1°C max. 7°C
Temperatura prevista a 1200 m: min. -3°C max 6°C
Venti: deboli al più meridionali tra sud-e sud-ovest; modesti rinforzi in Versilia, Lucchesia, Spezzino.
Mercoledì 21-11-2007
Cielo nuvoloso o molto nuvoloso con nubi da sbarramento presso l'altimetrica di crinale, vette e sbocchi di valico. Copertura bassa sulle Apuane e nubi marittime sulle Cinqueterre, Monte Marcello. Nel corso della giornata, aumento della nuvolosità con piovaschi o rovesci in estensione dalla Toscana – Liguria all'Appennino Emiliano delle province di Piacenza, Parma e Reggio. Più asciutto in Romagna. Nebbie dense e foschie pesanti nottetempo e al primo mattino nel catino padano, Comacchio, Conca di Aulla. Clima umido e tipicamente novembrino. Temperature in rialzo specie le minime e in quota. Eventuali spruzzate di neve bagnata e fradicia sulle cime e croci del Cusna, Casarola, Prado.
Stato della libera atmosfera – quota zero termico: in ulteriore rialzo a 2200-2300 m – Temperatura a 2000 m: 2°C.
Temperatura prevista a 800 m: min. 2°C ; max. 9°C.
Temperatura prevista a 1200 m: min. 1°C ; max. 8°C
Venti: moderati da sud-sud-ovest con rinforzi in altimetrica, Apuane e Versilia; scirocco sul Riminese, Cattolicese, San Marino.
Tendenza per Giovedì 22-11-2007
Tempo in genere perturbato con cielo molto nuvoloso e precipitazioni diffuse, più abbondanti in Lunigiana, Versilia, Spezzino, Piacentino e Settori orientali del Parmense e ovest Reggiano. Alternanza di cielo coperto e pioviggini – deboli piogge in Romagna e Comacchio. Clima molto umido e spesso offuscato da nebbie e nugoli di vapore condensati ai colli, cime e valichi di crinale e Apuane. Temperature leggero aumento le minime, in calo le massime: scarsa escursione termica (poca differenza tra la temperatura minima del mattino e la massima giornaliera). Vento di libeccio in quota e costa della Versilia, scirocco in Adriatico Romagnolo e pianura centro-orientale emiliana.
CENTRO METEOROLOGICO DI FEBBIO - PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO-EMILIANO- E SEZIONE DISLOCATA DI CASTELNOVO MONTI