Bollettino meteorologico
Emesso Lunedì 12 Novembre 2007
Valido per il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco – Emiliano ed Emilia – Romagna – Alta Toscana
SITUAZIONE
Attualmente siamo investiti da correnti asciutte alpine, prodotte dalla presenza di un anticiclone a latitudini settentrionali. Nelle prossime ore tale struttura si spingerà ancora più a nord, permettendo l’ingresso di aria molto fredda sul mediterraneo. Ne conseguirà la formazione di una bassa pressione che viaggerà dal medio Tirreno all’Adriatico comportando un peggioramento del tempo nella giornata di mercoledì e prime ore di giovedì. Intensi venti di bora soffieranno da nord-est penetrando dalla Romagna verso l’interno regionale e, valicando il crinale, si catapulteranno sulle Apuane e Versilia. Si accuserà una marcata diminuzione della temperatura con gelate diffuse, forte freddo acutizzato dal vento di bora e probabili nevicate nella giornata di mercoledì fino a quote localmente basse (600-800m) forse più in basso. Tutti i dettagli sotto.
TEMPO PREVISTO
Martedì 13-11-2007
Cielo poco nuvoloso al mattino con possibili velature da nord. Freddo in montagna e conche pedemontane. Possibili deboli gelate anche in aperta campagna pianeggiante. In giornata, specie verso sera aumento della nuvolosità con cime e valichi del crinale imprigionati in nubi basse da sbarramento. Nella notte cominciano le precipitazioni, in estensione a tutto il territorio. I fenomeni saranno più insistenti sul versante emiliano-romagnolo e sulla zona alta di Lunigiana e Garfagnana. La neve, inizialmente sui 1000-1200 m scenderà rapidamente fino a raggiungere quote prossime i 600-800m. Entro le 3-4 del mattino di mercoledì potrebbero imbiancarsi Ramiseto, Collagna, Busana, Ligonchio e Toano e le pinete di Castelnovo ne' Monti, pianoro di Bismantova; poco sotto acqua frammista a fiocchi. Bora in spinta dall’Adriatico all’interno emiliano con raffiche sostenute in altimetrica e costiera romagnola. Visibilità ridotta sui valichi e colli del pedemonte. Temperature in forte calo dalla notte.
Stato della libera atmosfera – quota zero termico: dai 1200 m, scende a 900 m in nottata - Temperatura a 2000 m: -6°C.
Temperatura prevista a 800 m: min. -2°C max. 9°C
Temperatura prevista a 1200 m: min. -4°C max 6°C
Venti: deboli settentrionali al mattino, rinforzano da nord-est nella seconda metà di giornata.
Mercoledì 14-11-2007
Maltempo sul versante di Emilia e Romagna, zona delle Apuane, Alta Lucchesia, Alta Garfagnana. Rovesci e piogge al piano e sulla costiera romagnola-versiliese. Nevicate sono attese attorno i 600-800 m occasionalmente più in basso. Fenomeni più accentuati procedendo in direzione del crinale. In mattinata la neve dovrebbe imbiancare anche tutta l’area di Castelnovo ne' Monti, Villa Minozzo, alto carpinetano, pioggia mista a neve nelle aree comunali poste più in basso (Gatta, Casina, Vetto). Difficile stimare una quantità precisa, certamente apporti più consistenti in altimetrica e zone limitrofe l’Appennino. In giornata, si attenuano i fenomeni cominciando dal Piacentino e dalla pianura in genere, mentre potrebbe continuare a nevicare con intensità debole/moderata man mano si procede verso la montagna. Nubi basse e nugoli di vapore condensato ai colli ridurranno il campo visivo. Aghi di ghiaccio e candelotti si formeranno sui tralicci delle seggiovie e presso le croci poste sulle cime dell’Appennino. Freddo ovunque accentuato dalla bora insistente. Attenzione ai possibili tratti ghiacciati sulle arterie stradali nottetempo e al primo mattino. Temperature in ulteriore, sensibile calo.
Stato della libera atmosfera – quota zero termico: attorno i 700-800 m – Temperatura a 2000 m: -10°C.
Temperatura prevista a 800 m: min. -3°C ; max. -1°C.
Temperatura prevista a 1200 m: min. -6°C ; max. -2°C
Venti: moderati con rinforzi in altimetrica e Romagna e predisposti da nord-est; raffiche sostenute su cime e valichi; possibili situazioni di bufera.
Tendenza per Giovedì 15-11-2007
Evoluzione un po’ incerta: probabilmente cielo nuvoloso in alto Appennino e al confine tra Romagna e Marche ove potranno verificarsi residue nevicate fino a bassa quota (particolare riferimento alla Val Marecchia, Fumaiolo, Bagno di Romagna, Mandrioli, Verghereto, San Marino).Nubi alternate ad ampie schiarite altrove. Più soleggiato nel versante tosco-ligure. Temperature in ulteriore calo con forti gelate in Appennino e collina; gelo e brina anche in val Padana. Bora in attenuazione ma con marcato effetto wind-chill (raffreddamento da vento) sulle zone di crinale esposte alla direzione di corrente. Massime in lieve aumento specialmente in bassa Lucchesia, Massese e Spezzino. Mari molto mossi con moto ondoso in attenuazione.
CENTRO METEOROLOGICO DI FEBBIO - PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO-EMILIANO- E SEZIONE DISLOCATA DI CASTELNOVO MONTI