Home Cronaca Castelnovo / Vento del Nord al “Cattaneo”

Castelnovo / Vento del Nord al “Cattaneo”

7
4

La Lega Nord si fa largo tra gli studenti del “C. Cattaneo” di Castelnovo ne’ Monti. Il nuovo Consiglio del maggiore istituto superiore montano comprenderà difatti, per la prima volta, un rappresentante dei “Giovani Padani”, l’organizzazione giovanile della Lega Nord.

Si tratta del castelnovese Andrea Cocconi, 18 anni, frequentante la quinta classe dei geometri, che la nostra redazione ha sentito: “Sì, in effetti c’è stato un grande risultato della nostra lista. Io ho ottenuto 130 voti, mentre Simone Incerti, di Carpineti, della mia stessa lista, poco meno, 120. Siamo stati, nel complesso, la seconda lista più votata”.

"Nel Consiglio ci sono quattro studenti: la lista più votata (il primo ha ottenuto circa 150 suffragi) ha due membri, poi ci siamo appunto noi con uno e la terza (della quale il più votato ha avuto un’ottantina di preferenze)".

Si registra inoltre il fatto, piuttosto singolare, di una classe del biennio che, su 24 allievi, ha espresso 18 voti per la lista capeggiata da Cocconi.

“E’ la prima volta – rimarca un soddisfatto Andrea – che la Lega entra in quest’assemblea scolastica”. Ed ora quali progetti intendete portare avanti? “Beh, una prima cosa sarebbe quella di proporre, all’interno del monte ore, la chiamata di un paio di onorevoli, di diversi orientamenti, per venire a dibattere direttamente con noi studenti”.

La notizia è stata portata, domenica scorsa, in occasione della sua visita a Rubiera, direttamente dai ragazzi al segretario federale della Lega Nord Umberto Bossi. “Ci siamo trovati ad un certo punto a tu per tu con lui – dice sempre Cocconi – che ci ha stretto la mano ed incoraggiati. Per noi è stato un bel momento”.

4 COMMENTS

  1. Alessandri a cena
    A Simone e ad Andrea i miei complimenti! Abbiamo in programma per il 9 novembre una cena in montagna con l’on. Alessandri, della Lega Nord. Siete invitati! Congratulazioni!

    (Umberto Gianferrari, presidente del Circolo della Libertà di Castelnovo ne’ Monti)


  2. Sicuramente un grande risultato… inaspettato… ma bisogna ricordare che all’interno di questa lista, come voi avete detto il giorno delle presentazioni, c’erano anche persone non facenti parte della lega.
    Non è giusto quindi definirla solamente la lista dei giovani padani… anche se Cocconi e Incerti aderiscono a questo movimento.

    (Clara Casoni)

  3. Per Clara
    Condivido la tua precisazione! Quando a Castelnovo abbiamo fondato il Circolo della Libertà qualcuno sui giornali affermava “NUOVO CIRCOLO DEGLI AZZURRI!”. Lo abbiamo corretto: lo scopo dei soci fondatori era quello di essere l’ideale casa comune di tutti gli elettori di centro-destra, compresa l’UDC ! Tant’è che il mio predecessore ha avuto un incarico in Forza Italia e ha voluto nuove elezioni per non creare fraintendimenti. Ora io sono il presidente e non ho in tasca tessera alcuna… Alla cena che menzionavo hanno aderito rappresentanti locali, provinciali, regionali e nazionali di AN, Lega Nord, Forza Italia e UDC. Mi sono rallegrato nel prendere atto che, anche tra i giovani, non sono pochi i simpatizzanti del centro-destra. Troppe volte, in questa nostra Regione, in questa nostra Provincia, si tende a pensare (noi compresi) di non essere in molti… Ma per fortuna così non è!

    (U.G.)


  4. Ragazzi, vi capisco, Bossi è certamente un personaggio carismatico e la Lega Nord può sedurre… E’ bello sperimentare anche diverse posizioni politiche, finchè si è giovanissimi senza rifletterci troppo… Mi auguro solo che quando avrete l’età per votare avrete raggiunto una certa consapevolezza che vi porti a essere padroni di quello che state facendo e magari anche a cambiare idea…

    (Federico Zannoni)