Home Cronaca Paolo Ruffini e il Parmigiano Reggiano

Paolo Ruffini e il Parmigiano Reggiano

5
1

Esprime grande soddisfazione l’assessore alla promozione del territorio del Comune di Castelnovo ne' Monti, Paolo Ruffini, per il risultato ottenuto dalla Nazionale del Parmigiano Reggiano, che ha partecipato nei giorni scorsi alle Olimpiadi dei formaggi di montagna ad Oberstdorf, nella Baviera tedesca, facendo incetta di medaglie. Medaglie targate anche “Castelnovo ne' Monti”.

“E’ stato davvero un risultato straordinario quello ottenuto dal Parmigiano Reggiano prodotto in montagna –afferma Ruffini – Il Comune di Castelnovo è orgoglioso di aver contribuito anche quest'anno, il terzo consecutivo, alla spedizione, con un contributo dedicato a questa grande manifestazione internazionale che permette non solo al nostro Re dei formaggi di farsi conoscere ancor più di quanto già non lo sia, ma soprattutto di mettere in contatto produttori e grandi acquirenti, mettendo in moto un importante meccanismo di commercializzazione, in quella che è la principale manifestazione mondiale dedicata ai formaggi prodotti nelle aree montane, in assoluto riconosciuti i più pregiati”.

Le latterie del Comune di Castelnovo che hanno partecipato erano due: quella di Casale di Bismantova (presidente Gianbattista Favali) e quella di Garfagnolo (presidente Carlo Romei): quest’ultima si è aggiudicata la prestigiosa medaglia d'argento nella categoria dei formaggi stagionati tra 18 e 21 mesi.

“Ma la presenza di Castelnovo alle Olimpiadi – conclude Ruffini - è stata portata anche dagli studenti dell’Istituto alberghiero 'Motti' che hanno allestito un ricco menu a base di prodotti tipici emiliani che ha conquistato una selezione di operatori dell'agroalimentare tedesco, invitati tramite la Camera di Commercio italiana di Monaco. Inoltre proprio a Castelnovo la Nazionale del Parmigiano Reggiano ha la sua sede, negli uffici del Conva”.

La spedizione della nazionale, insieme a Castelnovo, unico Comune, ha visto il sostegno di Consorzio Formaggio Parmigiano Reggiano, Gal Antico Frignano e Appennino Reggiano, Regione Emilia Romagna, Province di Reggio Emilia, Bologna, Parma e Modena, Comunità Montane Appennino Reggiano, Alta e Media Valle del Reno, Appennino Modena Ovest, Frignano, Appennino Modena Est, Appennino Parma Est, Valli del Taro e del Ceno, Confcooperative Modena, Reggio Emilia, Parma, Legacoop Reggio Emilia, Caseus Montanus (centro internazionale per la salvaguardia dei formaggi).

1 COMMENT

  1. Castelnovo ne’ Monti capitale… Nazionale
    La Nazionale del Parmigiano Reggiano intende ringraziare pubblicamente il Comune di Castelnovo ne’ Monti ed è lieta, attraverso il Consorzio Conva in cui opera, di avere la propria sede quassù.
    Qui abbiamo trovato – per ora unico nel suo genere – il sostegno di un Comune, inteso come ente.
    E’ accaduto per la prima volta due anni fa alle Olimpiadi di Verona. Poi la scorsa estate con un importante appoggio per la partita contro gli Artisti Tv, a favore delle missioni rurali e delle scuole per il Centrafrica e, ora, con la spedizione olimpica in Germania.
    Ci piace che il nostro cuore risieda in un luogo dove, nel nome, si cita la parola “castello”: come i preziosi prodotti dalle origini antiche che dobbiamo preservare col nostro lavoro. Un castello che è anche “nuovo” perchè se non fossimo attenti al mondo che cambia avremmo già perso la nostra sfida. Che parte dai “monti”, dove la gente ancora conosce lo spiritò di cooperazione tipico delle valli e dove sentiamo l’abbraccio della montagna, forte come quello delle persone.
    Tramite l’assessore Ruffini il nostro grazie e la nostra condivisione dei riconoscimenti ottenuti a tutto il Consiglio. Le nostre medaglie premiano anche il vostro impegno.
    Cordialmente.

    (I Caseifici della Nazionale del Parmigiano Reggiano – Ivano Pavesi, presidente del Consrozio Conva)