In copertina la foto del trionfale arrivo nel piazzale di Loreto, dopo quindici lunghi giorni di cammino durante i quali sono stati coperti circa 350 km; quella foto che ha trovato la via della pubblicazione su molti dei maggiori quotidiani nazionali.
Si apre con quest’omaggio il fascicolo di ottobre, in distribuzione in questi giorni, del bollettino della comunità parrocchiale di Felina e della zona pastorale che comprende Gatta, Gombio, Villaberza e S. Giovanni. All’interno troviamo il pezzo relativo, intitolato significativamente “C’eravamo anche noi”, firmato da Maria ed Elisabetta Albertini.
Si tratta di una specie di "cronaca dei sentimenti", nel quale si avverte tutto l'entusiamo e la commozione della partecipazione ad un evento che si è percepito - si è rivelato - molto speciale. "Il Papa e soprattutto Gesù e Maria ci stavano chiamando a Loreto - scrivono le due giovanissime parrocchiane felinesi - ci aspettavano a braccia aperte e noi non potevamo rifiutare un invito così speciale!".
Una caratteristica dell'esperienza che viene sottolineata? "Il silenzio, che ci ha permesso di stare da soli con noi stessi, con le nostre paure, le nostre sofferenze e le nostre gioie".
Poi... "indescrivibile l'arrivo a Loreto... indescrivibile la gioia che abbiamo provato... ". E che foto come quella pubblicata anche qui in copertina hanno fissato. Per sempre. A sigillare un ricordo incancellabile.
"Grazie, grazie a chi ci permesso di trascorrere una fantastica estate e di fare un'esperienza che ci porteremo dentro tutta la vita", concludono Maria ed Elisabetta.