Home Cronaca Olimpiade dei Formaggi di Montagna la settimana prossima in Germania

Olimpiade dei Formaggi di Montagna la settimana prossima in Germania

4
0

“Il territorio e i prodotti emiliani saranno ambasciatori d’Italia alla prestigiosa Olimpiade dei Formaggi di Montagna la settimana prossima in Germania”. Luciano Correggi annuncia l’ultima iniziativa del Gal Antico Frignano e Appennino Reggiano, in calendario per sabato 27 ottobre.

C’è grande attesa per l’evento olimpico sui caci: la precedente edizione di Verona, due anni fa, richiamò oltre 300.000 persone, media di 100 paesi e 1.000 formaggi dal mondo.

* * *

Quali sono gli obiettivi di questo nuovo progetto del Gal Antico Frignano e Appennino Reggiano?

“Di incontrare in primis una selezione di operatori dell’agroalimentare tedesco (buyer, responsabili di delicatessen, importatori… ) – risponde il presidente Luciano Correggi – e di presentare loro sia i prodotti tipici emiliani che il territorio. Quando? In concomitanza della partecipazione della Nazionale del Parmigiano Reggiano all’evento olimpico”.

Come realizzerete questo progetto?

“Tecnicamente – spiega Gualtiero Lutti, direttore dell’Agenzia reggiano-modenese – abbiamo individuato un pomeriggio di lavoro nel quale chiamiamo a raccolta gli operatori dell’agroalimentare tedesco. In collaborazione con la Nazionale del Parmigiano Reggiano, il Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano e con gli studenti dell’Istituto Alberghiero e della Ristorazione ‘Angelo Motti’ di Castelnovo ne’ Monti, proporremo loro una serie di portate gastronomiche in sintonia con gli usi culinari tedeschi. Ma… l’eccellenza della cucina italiana sarà dimostrata dall’impiego di prodotti Dop e Doc di Reggio Emilia e Modena, fortemente legati al territorio”.

Perché avete scelto questo evento?

“Il progetto del Gal – prosegue Lutti – avviene nella rinomata stazione sciistica di Oberstdorf, nelle Alpi della Germania meridionale, proprio in occasione della quinta edizione della Olimpiade dei Formaggi di Montagna”.

“Le edizioni precedenti di questo evento mondiale – gli fa eco Gabriele Arlotti, della Nazionale del Parmigiano Reggiano - hanno dimostrato di saper catalizzare l’attenzione degli operatori del settore. Formaggi da tutto il mondo, media, e luoghi da sogno sono la base di questa Olimpiade che, ogni due anni, è proposto in un Paese diverso. La nostra attenzione è per gli operatori di un paese con un mercato forte”.

“Non ultimo - conclude Correggi - nel Villaggio Olimpico di Oberstdorf avremo anche occasione di incontrare il pubblico delle vicine Svizzera ed Austria, per una promozione sinergica di territori e prodotti, secondo la mission dello stesso Gal”.

Da Reggio Emilia e Modena, intanto, partiranno diverse delegazioni di agricoltori per assistere e sostenere la sfida della Nazionale del Parmigiano Reggiano.