“Le stragi del sabato sera si combattono anche e soprattutto con la prevenzione e l’informazione”: il sindaco di Toano Michele Lombardi sottolinea così lo scopo dell’iniziativa che per alcuni sabati, a partire da sabato 20 ottobre vedrà congiuntamente impegnate la Croce rossa di Toano e quella di Carpineti in piazza Italia a Cavola, con il patrocinio del Comune e la collaborazione degli esercizi pubblici locali, in particolare della discoteca e dei bar.
“Dalle ventiquattro alle tre-quattro di notte - prosegue Lombardi - i giovani saranno invitati a sottoporsi liberamente ed anonimamente ad un alcool test. E’ ovvio che non solo i ragazzi, ma tutti coloro che lo desidereranno, potranno fare la prova. Ci pare un modo significativo per sensibilizzare l’opinione pubblica su un problema così delicato e ribadire la necessità di rispettare le norme per la guida delle auto. Già la scorsa estate, raccogliendo anche i suggerimenti e le sollecitazioni delle direttive nazionali, il locale comitato della Cri ha sperimentato positivamente questa iniziativa a Cerredolo”.
Un’ambulanza e una roulotte attrezzata “stazioneranno in piazza - spiega Paolo Albertini, ispettore della Croce rossa toanese - e saranno costantemente disponibili, per i test e le informazioni, diversi volontari della nostra sezione e di quella di Carpineti. In base ai rilievi svolti, verrà anche elaborata una statistica sull’età dei partecipanti, e sulle percentuali di risultati negativi e positivi. Se avremo un buon riscontro, come ci auguriamo, vorremmo proseguire per tutti i sabato notte da qui alla metà di dicembre”.
Conclude il sindaco Lombardi: “Un ringraziamento va anche al servizio Sert dell’Ausl e al Servizio sociale unificato di Castelnovo Monti, che hanno messo a disposizione duecento kit, che saranno abbinati alla strumentazione in dotazione alla Croce rossa”.