Giovedì 18 ottobre Gian Carlo Pellacani, rettore dell’Università di Modena e Reggio, sarà il protagonista della prima giornata di “Trias – Gessi Triassici”, l’iniziativa che si svolge dal 18 al 21 ottobre e che vede impegnati il Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, i Comuni di Castelnovo ne' Monti e di Villa Minozzo e la Provincia di Reggio Emilia.
Nel pomeriggio, alle ore 18, presso la sala del Consiglio del Municipio di Castelnovo, il Magnifico Rettore firmerà la convenzione del progetto “Conoscenza e valorizzazione del patrimonio geologico” tra il Comune della Pietra, l’Università degli Studi di Modena e Reggio, il Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano e la Società Speleologica Italiana.
In serata poi ci si sposterà alla Pieve di Minozzo, dove, alle ore 21, terrà un’allocuzione sull’opera di ricerca scientifica dei coniugi Bertolani svolta nel territorio della valle del Fiume Secchia. Seguiranno, dalle ore 22, il concerto per flauto e arpa di Giovanni Mareggini e Davide Burani “Il Dolce suon” e successivamente un rinfresco a base di prodotti tipici.
Per informazioni sulla manifestazione: Ente Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, Sede provvisoria
P.za I Maggio, 3, Cervarezza Terme, tel. 0522 890111, [email protected].