Home Cronaca Sparatoria in tribunale a Reggio / Pignedoli: “Subito un’interrogazione al ministro”

Sparatoria in tribunale a Reggio / Pignedoli: “Subito un’interrogazione al ministro”

9
4

Dopo l'incredibile ed increscioso episodio di questa mattina al tribunale di Reggio Emilia, che ha purtroppo visto la morte di due persone, si registra subito un intervento in merito della sen. Leana Pignedoli, che di seguito pubblichiamo.

-----

Esprimo tutto il mio sconforto per quanto è accaduto al Palazzo di Giustizia di Reggio. Un fatto di violenza gravissimo che non può trovare nessuna giustificazione. Sono vicino ai familiari delle vittime.
È inconcepibile che un uomo possa entrare con una pistola in aula senza che venga intercettato, soprattutto in un luogo tanto sensibile in termini di sicurezza come un tribunale. Dobbiamo attivarci per chiedere che i sistemi di sicurezza siano portati ad un livello adeguato, per evitare il ripetersi di fatti così tragici. Per quel che mi riguarda predisporrò un’interrogazione da presentare al Ministro di Grazia e Giustizia per verificare i sistemi di sicurezza dei tribunali italiani.

(Sen. Leana Pignedoli)

4 COMMENTS

  1. La senatrice Pignedoli arriva seconda…
    Riguardo la sicurezza la sinistra dimostra ancora una volta scarsa tempestività di intervento: il senatore Balboni di Alleanza Nazionale ha già provveduto ad inoltrare una interpellanza urgente riguardo gli incresciosi fatti avvenuti nel Tribunale di Reggio Emilia. Faccio notare che il senatore Alberto Balboni è di Ferrara, ma, sollecitato dalla Federazione reggiana di An, ha agito con la rapidità di chi pone la sicurezza al centro delle proprie attenzioni. Ciò non toglie che l’iniziativa della senatrice Pignedoli, anche se tardiva, non guasterà di certo.
    Cordiali saluti.

    (Riccardo Bigoi, membro dell’esecutivo provinciale di Alleanza Nazionale)

    —–

    @CRispettiamo le opinioni del gentile Bigoi, ma riteniamo questa piccola polemica un po’ stonata e fuori luogo (meglio: crediamo non abbia ragion d’essere). Tanto più che si parla di un “ritardo” di forse una mezz’ora al massimo – e forse anche meno, dato che la mail dell’ufficio stampa della senatrice è giunto alla nostra casella alle ore 13,18 e la tragedia al tribunale è avvenuta attorno alle 11. Non si parla di settimane. E semprechè questo, date le “dimensioni del ritardo”, significhi qualcosa…

    (red)#C

  2. Osservazione corretta
    Chiedo venia per l’eccessiva vena polemica… Mi premeva comunque mettere a conoscenza dei gentili lettori di Redacon la tempestiva iniziativa del senatore Balboni di Alleanza Nazionale.
    Con stima immutata.

    (Riccardo Bigoi)

  3. Sicurezza per tutti
    Ciò che è successo al tribunale di Reggio Emilia è un fatto gravissimo e sinceramente me ne dispiace profondamente per i malcapitati che si trovavano in quel posto in quel momento. Detto questo, ora si fa la corsa da parte dei nostri politici a chi arriva prima a denunciare le mancanze di protezioni all’ingresso di questo complesso così importante, giustissimo; ma se non ricordo male, però, fino a poco tempo fa, molti politici ed amministratori sottovalutavano il problema battezzando “allarmismo pericoloso” le preoccupazioni dei molti cittadini della città e non solo della città che chiedevano più sicurezza! A questo punto, forse i metal detector potrebbero essere utili anche nelle tabaccherie, nei distributori di carburante, alla stazione ferroviaria, nei negozi… per le strade…, ma ora ci daremo una mossa?
    Grazie.

    (Elio Bellocchi)