Home Cronaca Castelnovo, incontri per bambini

Castelnovo, incontri per bambini

3
0

Proseguono, ormai con regolare cadenza, gli appuntamenti proposti dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Castelnovo ne’ Monti e organizzati dalla biblioteca “A. Campanini” e dedicati ai bambini della fascia dai 3 ai 6 anni.

Tre nuovi appuntamenti si snoderanno tra ottobre e dicembre, una volta al mese, in un ciclo intitolato “Foglie morte, parole vive – Narrazioni per bambine e bambini che amano giocare, ascoltare storie e stare insieme”.

Si tratta di pomeriggi ideati per accompagnare i piccoli nel mondo della lettura. Si legge infatti nel foglio di promozione: “Come nasce un lettore? Esiste forse una ricetta in grado di suscitare nei bambini l’amore per i libri?”. Interrogativi ai quali la biblioteca castelnovese prova a rispondere in modo pratico: invitando i giovanissimi a sfogliare pagine guidati dai suoi operatori e volontari, che, incontrandoli, proporranno loro narrazioni ed animazioni per cercare insieme una risposta divertendosi.

Il gradimento finora riscontrato per queste iniziative dà modo di ritenere che è proprio anche mediante esse che la biblioteca riesce a radicarsi sempre più nel vivo del tessuto sociale e della realtà culturale del paese; e ciò rafforza l’intenzione di continuare il cammino intrapreso.

Il programma del prossimo ciclo è il seguente:

- giovedì 18 ottobre: FIABE PER RACCONTARE L’AFRICA (in occasione della mostra “Leuot. Cambiare con l’Africa”) – Sala “P. Poli”, ore 17”;

- giovedì 15 novembre: FOGLIE CHE CADONO… FUNGHI, CASTAGNE, ZUCCHE, PANE… libri per narrare le magie di una stagione: l’autunno – Sala concerti, ore 17;

- giovedì 13 dicembre: LUCI, SUONI, PROFUMI E SAPORI DI UN’ATTESA LUNGA UN ANNO (con l’accompagnamento musicale degli allievi dell’Istituto musicale “C. Merulo”) – Sala concerti, ore 17.

* * *

Per ogni informazione gli uffici della biblioteca comunale sono a disposizione ai seguenti recapiti: tel. 0522 610204-273; email: [email protected].