L’avvio della visita pastorale al Vicariato di Bismantova è stato dato ieri, sabato 13 ottobre, nella Parrocchiale di Carpineti con la presenza del Vescovo Adriano Caprioli, dei sacerdoti e dei diaconi delle parrocchie e di tanti fedeli che hanno affollato la chiesa.
Si è trattato di una veglia finalizzata a chiedere al Signore che questa Visita possa essere una iniezione di Grazia capace di rivitalizzare il corpo della Chiesa locale.
Il Vescovo ha detto: “Vorrei arrivare per incoraggiare dove c’è fatica e sconforto”, e ancora, citando Paolo (Rom. 1,11), “Ho un vivo desiderio di vedervi, di sostare presso le vostre parrocchie per incontrare i sacerdoti, i diaconi, le religiose, i collaboratori, le famiglie; fare comunione nell’ascolto e nella preghiera, dando continuità all’indimenticabile cammino del Convegno Ecclesiale della Montagna”.
Non è mancata neppure una battuta scherzosa quando ha detto che la Visita avviene d’inverno “quando la caccia ai caprioli è chiusa”, giocando sul proprio cognome.
I rappresentanti delle parrocchie hanno accompagnato l’invocazione cantata ai santi protettori delle stesse, ricevendo dal Vescovo un lumino che hanno deposto davanti all’altare.
In conclusione la consegna a tutti i presenti del sussidio per la lettura del Vangelo di Matteo che è la lettura dell’anno pastorale della Diocesi.
* * *
LE DATE DELLA VISITA PASTORALE
26-27-28 ottobre: zona pastorale di Vetto (Vetto, Cola, Gottano, Crovara, Piagnolo);
9-10-11 novembre: zona pastorale di Castelnovo ne’ Monti (Castelnovo M., Rosano, Ginepreto, Costa de’ Grassi, Garfagnolo, Frascaro, Cagnola, S. Stefano di Pineto);
16-17-18 novembre: zona pastorale di Castelnovo ne’ Monti (Felina, Gatta, Villaberza, Gombio, Montecastagneto, Campolungo, Vologno);
1-2 dicembre: zona pastorale di Carpineti (Pantano, Onfiano, Marola, S. Biagio, Poiago, Pianzano);
7-8-9 dicembre: zona pastorale di Carpineti (Carpineti, Pontone, S. Pietro, Valestra, Casteldaldo, S. Caterina, Colombaia, Bebbio);
14-15-16 dicembre: zona pastorale di Casina (Casina, Cortogno, Paullo, Giandeto, Leguigno, Migliara).
* * *