E' un grande motore di speranza per le battaglie a favore dell'ambiente nella società e nelle istituzioni. Queste battaglie sono sempre difficili; omaggiate a parole ma spesso costrette ai margini rispetto all'economia del denaro e a volte apertamente irrise.
Il Nobel col suo prestigio morale dà forza all'ambientalismo realistico e non visionario.
L'ambientalismo di un leader politico americano, tanto concreto da essere diventato vicepresidente degli Stati Uniti d'America e di aver mancato per pochissimo la presidenza del più ricco e avanzato paese del mondo.
E' straordinariamente significativo che per la presidenza Usa Al Gore abbia saputo proporsi come leader di una grande battaglia del nostro tempo rimarcandone il valore etico e morale.
(Fausto Giovanelli, presidente del Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano)
E’ straordinariamente significativo….
…vedere il dr. Fausto Giovanelli inneggiare ad Al Gore, ex vicepresidente USA. E’ il segno del cambiamento dei tempi!
(Commento firmato)
Uno spin doctor per il presidente, per favore
Sì, gentile Giovanelli, è proprio un segno dei tempi…! Un segno che ormai (ma lo si sapeva da tempo) anche il Nobel si è trasformato in una farsa. Davvero vorrei sapere che c’entra il premio Nobel per la pace con Al Gore. Monaci birmani? Operatori nel Darfur? Nessuno di loro “rende”… E allora ecco Al Gore che dopo aver vinto l’Oscar vince anche l’analogo premio europeo, il Nobel… Prestigio morale… Vabbè!
“Ambientalismo realistico e non visionario”? Infatti, nel caso di Al Gore si dovrebbe parlare di “terrorismo ecologico”. Il mare che si alzerà di oltre sei metri a causa dello scioglimento dei ghiacci… Praticamente l’Apocalisse! Se Al Gore decidesse di “sfruttare” l’esposizione mediatica di cui sta godendo per candidarsi alla Casa Bianca allora sìi che potremmo ammirare anche la “concretezza” di quest’uomo.
Insomma, gentile Giovanelli, buona l’intenzione di stare sulla notizia, ma la prossima volta si prenda un po’ più di tempo per scrivere una dichiarazione che abbia un minimo di verosimiglianza.
(R.S.)