Home Società Convegno diocesano Caritas

Convegno diocesano Caritas

3
0

Il 21 settembre 1977 il Vescovo Baroni firmò la lettera “Una Chiesa in stato di servizio”, nella quale veniva istituita la Caritas diocesana.

"Sono quindi 30 anni che la Caritas opera nella nostra diocesi - dice in un comunicato la benefica associazione - e vogliamo ricordare questo importante appuntamento soprattutto ringraziando il Signore che ci ha fatto incontrare e servire tante persone e ci ha permesso di incontrarlo in tanti poveri".

Senza nulla togliere alle tante istituzioni e associazioni che facevano e fanno opere di carità, si deve riconoscere che l’intuizione di Paolo VI di fornire la Chiesa di uno strumento pastorale di animazione alla carità (la Caritas) è stata veramente profetica e lungimirante per il bene della Chiesa italiana e di tutte le comunità parrocchiali.

"E’ con questi sentimenti di gratitudine che abbiamo ritenuto necessario ricordare questo importante anniversario all’interno del nostro consueto appuntamento annuale del Convegno diocesano. L’occasione è ottima anche per ripensare la presenza e le attività della Caritas davanti ai tanti cambiamenti e sfide della nostra società, facendo tesoro dell’esperienza e delle testimonianze degli anni passati".

L’appuntamento per il convegno è fissato per la mattinata di sabato 13 ottobre e sarà diviso in due parti. Una prima con una riflessione sull’Accogliere per accompagnare (cogliendo le indicazioni pastorali della diocesi) verrà proposta da Giocondo Leonardi direttore della Caritas diocesana di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino. La seconda parte sarà più a carattere celebrativo per ricordare il 30° di costituzione della Caritas diocesana. Sarà l’occasione per ripercorrere alcune delle tappe più significative di questi 30 anni, attraverso testimonianze e immagini.

Durante il convegno sarà inaugurata una mostra fotografica sul progetto di accoglienza invernale e verrà presentata l’iniziativa della “Carovana della carità”, insieme ad altre proposte che riguardano le Caritas e le comunità parrocchiali.

L’incontro inizierà alle ore 9,00 e si protrarrà fino alle ore 13,00 presso l’Oratorio “Don Bosco”, via Adua, 79, a Reggio Emilia.

Qui il programma della mattinata, pubblicato anche sul sito www.caritasreggiana.it.