Home Cronaca Castelnovo / Dibattito su ambiente e risparmio energetico

Castelnovo / Dibattito su ambiente e risparmio energetico

4
0

Castelnovo ne’ Monti di fronte allo stato d’attuazione del programma amministrativo 2004-2009. “Siamo moderatamente soddisfatti”, ha detto l’assessore ai lavori pubblici Giuliano Maioli nell’ultimo Consiglio comunale, “certo, l’opposizione vede il bicchiere mezzo vuoto mentre noi mezzo pieno, è nell’ordine delle cose”.

Le critiche più vivaci, soprattutto di carattere ambientale, sono venute da Luigi Bizzarri, capogruppo di “Rifondazione Comunista-Castelnovo trasparente”. “Entro lo scorso aprile – ha detto – dovevano esserci i cassonetti per la raccolta dell’umido e invece non ci sono. Ma tutto sommato questo si sta superando, dato che sempre più comuni optano per il porta a porta, che sta avendo un grande successo”. Bilancio ambientale: “Sulla depurazione delle acque, sui rifiuti: da esso posso vedere se, di anno in anno, qualcosa si muove, quali sono i più e quali i meno? A questo deve servire un bilancio, altrimenti tutto si riduce ad un vano esercizio di ‘abbiamo fatto questo, abbiamo fatto l’altro’”. Bizzarri si rifà all’ultimo bollettino dell’osservatorio provinciale rifiuti (11) e legge e cita dati che vedono il Comune di Castelnovo ne’ Monti indietro su tanti punti presi in considerazione. Chiede: “Vanno bene le conferenze (ad esempio “Alta energia”, ndr), ma i fatti dove sono? A mio avviso il bilancio è fortemente deficitario”.

L’assessore all’ambiente Filomena Mola, direttamente tirata in ballo, ha esclamato, visibilmente seccata, che “ripetiamo da anni sempre le stesse cose, sulle quali ti ho già ampiamente risposto”. “Ho lasciato la parola ai tecnici perché fornissero loro i dati. La raccolta differenziata: la promuoviamo, ma i nostri cittadini fanno fatica, bisogna iniziare dalle scuole. Sulle isole ecologiche: verrà riqualificata quella della Croce; mentre non verrà fatta quella di Dorgola, per la quale ci siamo trovati davanti a problemi di costi. Circa le isole pedonali di cui mi fai cenno (rivolta a Bizzarri, che ne perorava la causa), ti posso dire che non abbiamo avuto alcuna segnalazione da parte dei cittadini nei questionari recentemente inviati. Poi, insomma, non possiamo rendicontare ogni singola pagliuzza… ”. Bizzarri di nuovo: “Le mie perplessità aumentano. Come ripeto, dal bilancio non si evincono dati confrontabili. Le isole pedonali: perché no? Sono indicatori di civiltà forte. Ma non vedi? Abbiamo le strade e le piazze intasate di auto; i bimbi, fuori dai giardini di Bagnolo, non sai dove condurli. E poi, se io in una cosa credo ci investo… “.

Era nel frattempo intervenuta pure Liana Gatti, in modo parecchio sanguigno, dicendo: “Mi sono messa a leggere il documento di bilancio ambientale, ma a pagina 8 mi sono fermata, buttandolo via e sovvenendomi quel titolo di film di Mel Gibson: ‘Balle spaziali’… “. Il sindaco, Gian Luca Marconi, ha deplorato questo modo di esprimersi: “Consigliere Gatti, c’è modo e modo di dire le cose… E poi mi dispiace questo banalizzare tutto il lavoro della nostra Amministrazione“. La Mola, dal canto suo, ha aggiunto che preferirebbe collaborazione invece che anatemi. E la Gatti, di rimbalzo: “In verità noto disinteresse per la conservazione naturale del territorio. Prevedo per Castelnovo un futuro da paese dormitorio”.

Giuliano Maioli, del quale abbiamo riportato all’inizio una frase di considerazione generale, senza rinfocolare ulteriormente lo scambio polemico ha ricordato le attenzioni avute dall’Amministrazione e dal suo assessorato: ad esempio l’installazione di due impianti fotovoltaici e lo stanziamento di 200mila euro destinati alla razionalizzazione degli sistemi esistenti. “Sostituiremo via via tutte le lampade dell’illuminazione pubblica, dimezzandone la potenza da 150 a 75 W (e quindi risparmiando sui costi) mantenendo ovviamente intatta la loro funzionalità”. “Gli edifici scolastici sono tutti sulla strada della certificazione energetica”.

Alla fine della discussione il bilancio ambientale è stato approvato con 10 voti favorevoli (quelli della maggioranza - escluso il consigliere Favali, che nel frattempo era uscito) e 5 contrari (le minoranze di Rifondazione e della Lista civica).

* * *

Per approfondire:
- www.clear-life.it
- Bilancio ambientale 2005 (datato luglio 2006) del Comune di Castelnovo ne' Monti
- S. Ferrari, Bilancio ambientale, in "Aggiornamenti sociali", n. 9-10/2007, p. 635.