Home Cronaca La memoria di Palazzo Ducale

La memoria di Palazzo Ducale

9
0

“Palazzo Ducale: pochi duchi, ma simbolo storico del paese”. Così titola, a pagina 2, l’ultimo fascicolo del periodico del Comune di Castelnovo ne’ Monti, distribuito alle famiglie nei giorni scorsi.

Da un po’ di tempo il giornale dell’Amministrazione pubblica articoli aventi a tema l’identità, i luoghi, i personaggi locali. La cosa è di sicuro interesse, crediamo, dato che gli appuntamenti di cui è ripieno (iniziative d’estate, fiera, stagione teatrale, ecc… ) passano, mentre informazioni come queste invece restano, a futura testimonianza per ricostruire, attraverso le memorie, certi aspetti del paese altrimenti destinati a perdersi per sempre.

Nella fattispecie, vengono riportate notizie ed aneddoti, a partire dagli scorsi anni trenta, frutto di una chiacchierata del direttore, Luca Tondelli, con il professor Umberto Casoli, consigliere comunale nonché persona interessata a tutto ciò che riguarda Castelnovo.

Il vicesindaco Fabio Bezzi, nel riquadro introduttivo, invita e stimola la partecipazione e il contributo di tutti i cittadini, che possono proporre, integrare e correggere ciò che si andrà man mano a pubblicare. L’indirizzo di riferimento è il seguente: [email protected].