Bollettino meteorologico – SPECIALE FIERA
Emesso Venerdì 28 Settembre 2007
Valido per la zona di Castelnovo Monti – Appennino Tosco -Emiliano
SITUAZIONE
Statisticamente variabile e piovosa, la Fiera di San Michele, quest’anno, vedrà un miglioramento delle condizioni meteorologiche grazie all’allontanamento della struttura di bassa pressione e all’avanzata di un promontorio anticiclonico supportato da correnti via via meridionali. Anche le temperature subiranno un graduale aumento specialmente domenica e lunedì, in vista di punte gradevoli a metà della prossima settimana.
TEMPO PREVISTO
Sabato 29-09-2007 - San Michele - Gabriele e Raffaele
Cielo tra il poco e l’irregolarmente nuvoloso con locali banchi nebbiosi in direzione dei torrenti prospicienti la cittadina della montagna Reggiana. Potranno, cioè, formarsi ciuffi di nebbia incastonati nelle valli del torrente Rio Maillo, e nei vicini alvei del Secchia ed Enza. Molto fresco al primo mattino e al calare del sole, specialmente in assenza di vento e/o nuvolosità significativa. Tutte le manifestazioni collegate all’evento potranno svolgersi senza nessun particolare disturbo meteorologico. Nel pomeriggio, qualche nuvola in più e salendo le piazze alte del paese, si potrà ammirare un muro di nubi costeggiare l’alto crinale ove là, potranno verificarsi brevi rovesci da vento. Temperatura minima sui 4/5°C alle ore 7,00 e massime sui 18°C alle ore 15,00 in calo dalle ore 17,00 fino a 10°C tra le 19 e le 20. Discrete o buone le condizioni di visibilità generale. Tra il mezzodì e le 16,00 ventilazione attiva da sud-ovest ma non superiore ai 15/20 km/h: potranno sventagliare le bancarelle e le insegne allestite.
Stato della libera atmosfera – quota zero termico: sale a 2400 m - Temperatura a 2000 m: 5°C.
Temperatura prevista a 800 m: min. 3°C max. 16°C
Temperatura prevista a 1200 m: min. 1°C max 12°C
Venti: deboli o al più moderati avvicinandosi al crinale con residue raffiche, in generale attenuazione dal pomeriggio.
Domenica 30-09-2007
Giornata principale della Fiera: avremo cielo velato per nubi sottili in parziale aumento nelle ore del pomeriggio. Assenza di fenomeni. Non mancheranno comunque, ampie schiarite e clima più gradevole, pur permanendo moderatamente fresco al primo mattino e al tramonto. Ventilazione mediamente debole da sud-ovest con temporanei rinforzi tra le 12 e le 16. Puntando lo sguardo verso il crinale si potranno notare nubi basse invadere cime e valichi ove, non si esclude la possibilità di qualche localizzato rovescio. Temperatura massima in centro cittadino castelnovese prossima ai 20°C attorno le 15,00 e sui 7/9°C al mattino presto.
Stato della libera atmosfera – quota zero termico: 2600 m – Temperatura a 2000 m: 9°C.
Temperatura prevista a 800 m: min. 5°C ; max. 18°C.
Temperatura prevista a 1200 m: min. 4°C ; max. 15°C
Venti: deboli al più moderati da sud-ovest.
Tendenza per Lunedì 01-10-2007
Cielo poco nuvoloso con momentanee velature in transito. Nubi basse si potranno ammirare lungo i comparti di crinale al confine con la Toscana. Temperature in aumento sia le minime che le massime con valori decisamente gradevoli fin dalle 9-10 del mattino e particolarmente goderecce nel pomeriggio. Ottime prospettive per tutto lo svolgimento delle attività in stands e piazze – vie del paese. Buona visibilità e ventilazione debole mediamente meridionale.
CENTRO METEOROLOGICO DI FEBBIO - PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO-EMILIANO- E SEZIONE DISLOCATA DI CASTELNOVO MONTI