Home Cronaca Anno europeo contro le discriminazioni

Anno europeo contro le discriminazioni

16
0

Nell’ambito delle iniziative nazionali per l’Anno Europeo contro le discriminazioni, il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale ha promosso il progetto “Bollino Rosa S.O.N.O. Stesse Opportunità Nuove Opportunità”, che si propone di comprendere il complesso fenomeno dei differenziali retributivi e di valorizzare la presenza delle donne nel mercato del lavoro.

L'iniziativa mette in campo un marchio di qualità che tutte le aziende pubbliche o private possono ottenere, a patto che siano in grado di dimostrare di aver adottato politiche di non discriminazione e di valorizzazione delle competenze femminili.

"A parità di mansioni - commenta l'assessora provinciale alle Pari Opportunità, Loredana Dolci - le donne guadagnano meno degli uomini ed hanno meno opportunità formative. Si tratta di discriminazioni reali che vanno combattute con tutte le armi possibili. Il bollino Rosa è una di queste".

"L'iniziativa ministeriale non può che vederci concordi - commentano le Consigliere di parità Natalia Maramotti e Donatella Ferrari - auspicando che contribuisca a rimuovere le cause che, nel terzo millennio, penalizzano le lavoratrici anche sul fronte salariale".

Chi è interessato deve inviare entro il 1° ottobre prossimo una lettera di adesione al Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, Progetto "Bollino Rosa S.O.N.O. Stesse Opportunità Nuove Opportunità", Segreteria della Direzione Generale della Tutela delle Condizioni di lavoro, via Fornovo 8, 00192 Roma; le richieste si possono inoltrare anche via e-mail al seguente indirizzo: [email protected], in cui si chiede di partecipare al progetto.

Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito: www.lavoro.gov.it, oppure rivolgersi alle Consigliere di parità, c/o Centro per l'impiego, via Premuda 14, mail: [email protected].