E’ una edizione davvero ricca e varia, anche più del solito, quella 2007 della storica e secolare fiera di San Michele, giunta a spegnere le 536 candeline.
Una fiera che si rinnova, ma nel solco della continuità. Spiega l’assessore alla promozione del territorio Paolo Ruffini: “E’ davvero una grande fiera, seguita in questa edizione da un apposito comitato che rappresenta tutte le istanze relative alla grande manifestazione, grande per i numeri di chi la visita e di chi lavora al suo interno”.
La fiera si svilupperà come sempre tra le strade e le piazze del paese, queste ultime per la prima volta battezzate con nomi legati alle caratteristiche degli espositori che vi saranno ospitati.
Così piazza Gramsci sarà la “Piazza dei mercanti”, di chi costruisce e chi vende, con le attività produttive, le aziende più significative del territorio montano, i prodotti dei paesi gemellati di Illingen e Voreppe. Piazza Peretti sarà la “Piazza degli artisti artigiani”, una delle novità di questa edizione della fiera: una vetrina per l'artigianato di qualità, con le lavorazioni manuali del legno, della ceramica, della pietra, dell'Arte orafa e l'Ars Canusina.
Infine, altra importante novità, piazza Martiri sarà per la prima volta la “Piazza del gusto”, con le migliori specialità enogastronomiche del territorio, presentati da aziende, associazioni, consorzi ed enti. In più ci sarà un “prelibato” angolo osteria allestito dal Parco nazionale dell’Appennino insieme ad altri parchi nazionali e regionali ospiti della manifestazione.
Sfogliando il ricco programma si partirà sabato alle 9,30 con l’inaugurazione alla presenza delle autorità, e alle 10 alla sala convegni dell’Istituto Cattaneo un importante dibattito sulla figura di Marta Ferrari, a cui sarà intitolata la biblioteca dell’Istituto alberghiero.
A Palazzo ducale alle 17,30 sarà inaugurata la mostra fotografica allestita dai volontari del Gaom, ed alle 20 all’Oratorio della pieve una cena con gli amici dei paesi gemellati di Illingen e Voreppe. Ovviamente per l’intera durata della fiera ci saranno le bancarelle in tutto il centro del paese, il luna park, e al “Centro Fiera” la parte più antica e tradizionale dell’evento, quella dedicata all’agricoltura con la mostra mercato dei bovini e l’esposizione delle attrezzature agricole e dei prodotti zootecnici. Legato al tema agroalimentare sarà anche il secondo importante convegno in programma per lunedì 1 ottobre alle 10 in Municipio, dal titolo “Progettualità e qualità degli investimenti: le opportunità del nuovo Piano di sviluppo rurale per le aziende agricole ed agroindustriali”.