Home Cronaca Il gemellaggio Casina-Fritlar

Il gemellaggio Casina-Fritlar

18
2

Nuova, importante tappa nel gemellaggio che, da diversi anni, lega il comune di Casina e Fritzlar, cittadina tedesca della regione dell’Assia. Una delegazione tedesca, composta da oltre quaranta persone, visiterà Casina e la provincia di Reggio durante il prossimo fine settimana.

I cittadini di Fritzlar arriveranno nel pomeriggio di venerdì e dedicheranno la prima giornata alla visita dei castelli matildici di Canossa, Rossena e Rossenella e Sarzano.

Il momento principale della visita sarà la giornata da sabato. In mattinata, durante il mercato, saranno allestiti stand con prodotti tipici dell’Assia. A mezzogiorno la delegazione sarà ricevuta ufficialmente in Municipio dal sindaco di Casina, Carlo Fornili, e dai membri dell’Amministrazione comunale. Sabato sera, presso il centro comunale Casa Cantoniera, i cittadini di Fritzlar organizzeranno una festa della birra. Sarà un’occasione in più per cenare assieme con una cucina a base dei piatti tipici della cucina tedesca e la loro bevanda simbolo.

Le iniziative legate al gemellaggio proseguiranno poi nelle giornate di domenica e lunedì. Domenica la delegazione visiterà alcuni comuni della bassa, tra cui Brescello, ed il capoluogo. Mentre nella giornata di lunedì è prevista un’escursione sul crinale alla scoperta delle bellezze naturalistiche del Parco. La visita della delegazione di Fritzlar si concluderà nella mattina di martedì.

Della delegazione fanno parte anche alcuni membri della protezione civile dell’Assia. Domenica potranno assistere ad un’esercitazione che si terrà in provincia, accompagnati dai membri del nucleo di Casina della Protezione civile. Prosegue quindi, anche sotto questo aspetto, l’approfondimento dei rapporti tra Casina e Fritzlar. Lo scorso anno infatti fu la Protezione civile di Casina a visitare le strutture del nucleo di Fritzlar partecipando anche ad un’esercitazione congiunta.

2 COMMENTS

  1. Per l’Europa dei popoli e delle culture
    Nel mio ruolo di referente per il gemellaggio Casina-Fritzlar, invito calorosamente tutti gli interessati a partecipare ai due momenti pubblici di sabato mattina in piazza del mercato e di sabato sera (Fritzlarer bierfest) a Casina. Da quando è nato (circa nove anni) seguo questo gemellaggio ed è sempre fecondo di novità e foriero di rinnovati entusiasmi nella conoscenza della Storia, dell’Arte, della Cultura, dei rapporti tra le varie realtà istituzionali e dell’incontro fra le persone. Pensiamo, con le varie iniziative ad esso collegate, di contribuire realmente e fattivamente alla costruzione dell’Europa dei Popoli e delle Culture.

    (Ubaldo Montruccoli)

  2. Gemellaggio con Fritzlar
    E’ con piacere che attendo la delegazione tedesca che ritornerà a Casina. Ho avuto occasione di apprezzare l’ospitalità delle autorità e dei cittadini della bellissima località tedesca in occasione di una precedente visita effettuata e organizzata da Ubaldo Montruccoli due anni orsono. Io, che passo molto del mio tempo nel comune di Casina, dove mia moglie possiede una casa, posso dire di aver molto apprezzato questo gemellaggio, che ci arricchisce molto sia culturalmente che umanamente, e voglio anche ringraziare il maestro Ubaldo Montruccoli per l’impegno, la competenza e l’abnegazione prestata al solo scopo di dare lustro a Casina alla sua gente e al suo territorio. Complimenti vivissimi.

    (Domenico Amidati)