Home Cronaca Rotonda sulla statale 63 all’incrocio di Puianello

Rotonda sulla statale 63 all’incrocio di Puianello

16
5

Si avvicina una soluzione definitiva per uno dei punti più critici della viabilità nella nostra provincia, l'incrocio semaforico di Puianello sulla statale 63.

I lavori della nuova rotatoria che dovrà sostituire l'attuale incrocio, potrebbero iniziare già il prossimo anno. Nei giorni scorsi, nel corso di un incontro a Roma tra l'assessore provinciale alla Progettazione e realizzazione infrastrutture, Giuliano Spaggiari, il dirigente dell'Area tecnica Andrea Tagliavini ed i vertici Anas, la Provincia ha infatti richiesto che la rotonda possa essere realizzata contestualmente agli imminenti lavori di esecuzione del primo stralcio di variante alla Statale 63, quella a sud (cioé verso Vezzano) del ponte sul Crostolo, il cui cantiere dovrebbe partire nella prossima primavera.

"Il capo Compartimento Anas dell'Emilia Romagna, Lelio Russo, si è reso disponibile a valutare la nostra richiesta, prevedendo da subito un ulteriore incontro tecnico sul progetto esecutivo della rotatoria - afferma l'assessore provinciale Giuliano Spaggiari - Poter iniziare i lavori della rotatoria senza dover attendere la conclusione del primo stralcio di variante sarebbe importante per poter risolvere il prima possibile questo problematico nodo della viabilità, destinata comunque in futuro a migliorare su tutto l'asse grazie anche ai numerosi interventi progettati dalla Provincia d'intesa con i Comuni di Reggio Emilia, Quattro Castella ed Albinea".

5 COMMENTS

  1. Molto traffico, è un eufemismo ..
    Proprio due domenica fa, verso le 16,30, ho avuto la malaugarata idea di andare a Reggio. Si era formata, causa Puianello, una coda di circa 6 km che arrivava in centro a Vezzano. Da lì ho impiegato 50 minuti per fare i 6 km, tutti in coda, con i motori accesi, una vergogna. Nel frattempo ho visto passare vigili e carabinieri, indifferenti. Immagino ci fosse in coda anche qualche “verde”, quelli con la maglietta WWF che abitano in città e vogliono abbattere le case di Succiso. Nessuno si indigna più di questa inefficienza, purtroppo ormai neppure noi. Così, dove in altri paesi il problema verrebbe individuato e risolto in pochi giorni, qui si inizia una pantomina burocratico/politico per dire che, forse, nel 2008 si farà una rotonda. E dovremo anche dire “grazie!”. Certo che scappa proprio un V alla Grillo …

    (Commento firmato)

  2. Speriamo..
    Speriamo solo che la rotonda di Puianello non sia progettata male come quella di Rivalta… dove la coda e i disagi sono maggiori di quelli provocati da un semaforo! Lo sa bene chi va a Reggio tutte le mattine, con la coda che inizia poco dopo Villa d’Este – Vasca di Corbelli…

    (Commento firmato)

    (Commento firmato)

  3. Effettivamente…
    Effetticamente la rotonda che hanno fatto a Rivalta è proprio scandalosa: mettere una aiuola delle dimensioni di un piatto da portata in mezzo a un incrocio non risolve certo granchè…. In più hanno lasciato comunque anche i semafori…

    (B-Side)

  4. Secondo lotto variante ss 63 Puianello
    Sono un abitante della frazione “le Forche”. E’ sicuramente necessario sostituire la vecchia statale 63 stracolma di traffico e con tempi di percorrenza lunghissimi, ma le soluzioni trovate lasciano perplessi. In particolare il secondo lotto, che a prima vista sembra ben studiato, ma che se lo si analizza più nel dettaglio dimostra una TOTALE MANCANZA DI BUON SENSO. Mi riferisco al percorso del tracciato che, invece di costeggiare il torrente Crostolo, si avvicina molto all’abitato delle Forche. A fianco del torrente è presente una striscia di terreno larga un centinaio di metri e lunga circa 2,5 chilometri, più che sufficiente per fare una tangenziale. Inoltre si tratta di un terreno demaniale, quindi non sarebbero necessari espropri, con conseguente risparmio di danaro pubblico. Si parla tanto di ridurre l’inquinamento atmosferico, ma non si tiene mai conto di quello acustico; per non parlare di un paio di abitazioni che verrebbero tagliate fuori dal resto del paese. Non mi si venga a parlare di barriere antirumore, in quanto se si vogliono fare efficaci, avrebbero un impatto ambientale massiccio. Voglio sperare che la decisione di far passare la statale in quel punto non sia stata presa per evitare le invettive di qualche Verde, che intende salvaguardare il sonno di quei 4 fagiani e 3 conigli che vivono nel boschetto adiacente al torrente.

    (Paolo Panciroli)

  5. Puianello primo stralcio
    Oggi, 19 febbraio 2008, sono iniziati i lavori per la costruzione del primo stralcio della tangenziale di Puianello! Ci tenevo solamente a sottolineare come questa strada, lunga 1,5 km e del costo di 6 milioni di euro, alta 7 metri dal piano di campagna, invada l’ultimo polmone verde di Puianello, invada per 350 metri l’alveo del torrente infrangendo gli articoli 11b e 12 del Ptcp, e con un impatto ambientale devastante su fauna e vegetazione! Nonostante tante alternative migliori, a quanto pare dell’ambiente non importa più a nessuno!

    (Commento firmato)