Sabato 15 settembre sarà una giornata importante per Collagna perchè concluderà una serie di eventi svoltisi nel corso di un anno per celebrare l’ottavo centenario della approvazione dello Statuto di Vallisnera.
Era infatti “il quarto giorno di maggio dell’anno della Circoncisione 1207” quando a Vallisnera, nella chiesa di San Pietro, i feudatari della famiglia Vallisneri e i rappresentanti della comunità locale approvavano un corposo Statuto per regolare la vita del feudo.
Tutto ciò avveniva oltre cinquanta anni prima della approvazione degli Statuti della città di Reggio.
Ferdinando Laghi, nativo di queste terre, rinveniva lo Statuto di Vallisnera nell’archivio della Ghiara a Reggio Emilia nel 1926 e lo pubblicava su “La Provincia di Reggio”; mons. Francesco Milani, anche lui montanaro, lo riprendeva nel 1969 pubblicandolo sul “Bollettino Storico Reggiano”; ora chi volesse consultarlo lo trova, nella versione di don Milani, sul sito internet www.unionecomuni.re.it.
A Vallisnera, sabato prossimo, a partire dalle ore 10, nella stessa chiesa dei SS. Pietro e Paolo, ottocento anni dopo, studiosi ed esperti riprenderanno in mano lo Statuto per spiegarne le valenze e perfino gli aspetti di “modernità”.
L’evento è stato organizzato, oltre che dal Comune di Collagna, dall'Unione dei Comuni e dalla Comunità Montana.
Dopo i saluti del sindaco Ugo Caccialupi, del presidente della Comunità Montana Nilde Montemerli e del parroco don Fortunato Monelli, sarà Gino Badini a presiedere la sessione di studi con relazioni di Sergio Di Noto Marrella, Alberto Cadoppi, Carlo Antonio Zanzucchi, Giuseppe Adriano Rossi.
Concluderà i lavori della mattinata l’on. Pierluigi Castagnetti, vicepresidente della Camera.
Dopo la colazione sul sagrato della chiesa, la sessione pomeridiana sarà gestita da Davide Dazzi e introdotta da Alessandro Govi presidente della Unione dei Comuni.
Interverranno poi con relazioni specifiche Graziano Vallisneri, Rachele Grassi e Clementina Santi.
Alle 16,30 le Contrade di Canossa animeranno una rievocazione storica in costume della promulgazione dello Statuto.
A seguire si potranno degustare i prodotti tipici di Vallisnera con l’accompagnamento musicale de “La Piva dal Carner”.
Nell’occasione sarà disponibile un annullo filatelico che celebra la ricorrenza, sarà visitabile una mostra documentaria sulla famiglia Vallisneri, e sarà scoperta e benedetta una lapide celebrativa dell’evento.
Informazioni presso il Comune di Collagna (0522 897120) o IAT di Castelnovo ne’ Monti (0522 810430).
L’iniziativa è stata possibile grazie al contributo e alla collaborazione di: Fondazione Manodori, Banca Popolare Emilia-Romagna, Banco San Geminiano e San Prospero, Istituto beni artistici e culturali Emilia-Romagna, Società Reggiana di studi storici, Archivio di Stato di Reggio Emilia, Fabbriceria del Tempio della Ghiara, Provincia di Reggio Emilia, Comunità Montana Appennino Reggiano, Unione dei Comuni Alto Appennino, Pro Loco di Vallisnera e Valbona.