Home Cronaca Bollettino meteorologico

Bollettino meteorologico

3
0

Bollettino Meteorologico del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano

Emissione del 12-09-2007

Situazione meteorologica generale

Persistono condizioni di alta pressione sul nostro territorio di competenza previsionale con tempo stabile e soleggiato. Dal fine settimana assisteremo ad una maggiore variabilità ma con pochissimi fenomeni collegati per l’inserimento di moderate correnti di scirocco umide e tiepide. Specialmente nel versante di Lunigiana , Garfagnana e Versilia avremo le maggiori probabilità di qualche fenomeno piovoso. Temperature in aumento, più avvertibile nelle minime del week-end.

Tempo previsto per il 13-09-2007

Cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio con qualche stratificazione in arrivo da sud-est. Nelle ore pomeridiane sviluppo moderato di innocui cumuli in vicinanza dell’altimetrica di crinale in rapida dissoluzione entro sera. Temperature in lieve ulteriore aumento sia le minime che le massime. Ventilazione debole orientale in Emilia e Romagna, sud-orientale in Versilia e tratto costiero tosco-ligure. Buone le condizioni di visibilità. Leggere foschie sulla Litoranea del Po’ e zona Comacchio. Mari generalmente poco mossi. Nella notte aumentano le nubi sul Golfo di La Spezia e alto Carrarese. Valori massimi sui 26/27°C a Castelnovo Monti, Palanzano, Pavullo e Tizzano, 24/25°C a Ramiseto, Toano, 23°C a Febbio, Cerretano e media Ozola. Punte di 31°C in città interna.

Tendenza per il 14-09-2007

Poche nuvole al mattino con aria piacevolmente fresca in quota e nelle valli pedemontane emiliane. Dal tardo mattino e nel pomeriggio deboli stratificazioni in arrivo lungo l’asse del crinale affogate in modesti cumuli termoconvettivi. Sul lato tosco – ligure maggiore copertura specialmente lungo la costiera e zona interna delle Apuane. Entro sera sarà possibile qualche debole piovasco sul Monte Marcello, PortoVenere, Carrara. Nubi basse tenderanno ad avvolgere temporaneamente l’area degli sbocchi di valico al confine con la Toscana. Temperature in aumento più avvertibile nei valori minimi e nel versante Tosco – Ligure. Mari poco mossi con moto ondoso in aumento nel settore del Golfo Spezzino. Buone condizioni di campo visivo con leggere foschie nel Carpigiano, Comacchio e Ferrarese.

Ulteriore per il 15-09-2007

Nuvoloso in Lunigiana e Garfagnana con nuvole basse da sbarramento lungo i contrafforti esposti alla corrente delle Apuane. Maggiori schiarite nel versante appenninico rivolto all’Emilia pur con transito di innocue nuvole alte e sottili. Moderato libeccio nel Pontremolese, Carrarese, Massese e alto crinale del Parmense, Reggiano e Piacentino. Nubi basse tenderanno a orlare cime e valichi al confine con le province tosco –liguri, ma senza piogge. Temperature in aumento specialmente le minime. Scirocco in arrivo dalla notte sulla litoranea Massese, Carrarese e Spezzino. Mare Adriatico poco mosso, mosso il tratto Tirrenico della costa tosco – ligure con moto ondoso in aumento. Buone o discrete le condizioni di campo visivo.

Centro Meteorologico Febbio – Alpe di Cusna e Centro dislocato di Castelnovo Monti.

www.meteonemonti.com