Home Cronaca Carpineti, la mostra sui Liguri fino a fine ottobre

Carpineti, la mostra sui Liguri fino a fine ottobre

6
0

Proseguirà per tutto il mese di ottobre la mostra archeologica “I Liguri a Carpineti – risultati del sondaggio sul Monte Valestra”, inaugurata ad agosto a Carpineti, ospitata dal palazzo di Cortina, in piazza Matilde di Canossa, a fianco del Municipio.

In un primo momento l’esposizione sarebbe dovuta rimanere aperta per agosto e settembre, ma la grande affluenza di visitatori e l’interesse riscontrato per i temi trattati hanno portato ad un prolungamento per tutto il mese di ottobre, quando la mostra sarà visitabile al sabato e alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

L'archeologica “I Liguri a Carpineti – risultati del sondaggio sul Monte Valestra”, mostra a cura della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna e dei Musei Civici di Reggio Emilia, eraè stata inaugurata il 4 agosto scorso. Ad affiancarla, visite guidate al sito del monte Valestra, in occasione della ripresa degli scavi archeologici.

In precedenza, tra giugno e luglio, si erano tenute da alcune conferenze storiche organizzate dal Comune di Carpineti e dedicate appunto ai Liguri, una popolazione che, millenni fa, prima della colonizzazione romana, visse nella nostra terra e di cui, ancora oggi, rimangono tracce preziose, oggetto di studi di alto livello.

Per prenotazioni e informazioni, si può contattare l’ufficio turismo e cultura del Comune di Carpineti al tel. 0522 618289.