Carissimi, eccoci all´inizio di settembre. Poche righe di saluto solo per dire che sto bene e che tutto procede nella norma e nei limiti del possibile. Stiamo celebrando la settimana della famiglia. A dire il vero è iniziata giovedì sera e finisce domani, domenica 2 settembre (mii-settimana): incontri nelle serate di giovedi e venerdi molto interessanti; stasera c'è un matrimonio comunitario 12 matrimoni) e domani tutto il giorno festa e incontro con famiglie che verranno dalle comunità città e dalle campagne.
Come sempre vado in Feira De Santana (una città a 100 km) tutti i lunedi e a volte a metà settimana per accompagnare i lavori della costruzione del seminario che la nostra diocesi di Ruy Barbosa sta costruendo. Si tratta di comprar materiali, accompagnare il lavoro dei muratori, ecc. Mi sembra che i lavori procedano, si tratta di 900 mq di costruzione (tanto per avere un´idea) e almeno 10 stanze, cucina, biblioteca ecc. Devono essere pronte per l´inizio del prossimo anno. Occuparsi di pietre per certi aspetti è ben più facile che occuparsi di "pietre vive"... serve per distrarsi un po´, qualora ce ne fosse bisogno.
Settembre è il mese della Bibbia e in tutte le comunità si tenta di studiare e riflettere sul tema che la Chiesa del Brasile propone. Quest´anno i primi 11 capitoli del libro della Genesi. Interessante. Il progetto dei ragazzi (Dançar a vida) procede bene. Tra le tante attività, solo per fare un esempio di piccole cose, ultimamente siamo riusciti ad inserire un bel gruppo in un corso di computer.
Un altro buon gruppo sta andando dal dentista. Abbiamo trovato un medico dentista che cura i denti dei ragazzi (gratis) che ne avevano veramente bisogno e non è cosa da poco. Nessuno di loro avrebbe le possibilità di andarci... se ne stanno rendendo conto e sanno ringraziare!
Un'ultima piccola attività è l´orto che i ragazzi stanno coltivando nel giardino del progetto. Sta dando i primi frutti (sembra che un orto dia verdure... ); un tecnico agricolo sta insegnando loro semplici tecniche per lavorare. Graças a Deus.
Ho scritto un po´ in fretta, chissà quanti errori (nessuno, ndr)... così le maestre si divertono (le maestre si divertono a mangiare pizze, piuttosto..., ndr).
Oi amigos e amigas, um grande abraço. Que Deus vos abençoe.
(Pe. Marco F.)