Me l'ha fatta avere un amico dopo una lunga ricerca. E' l'unica presente sul web che documenti il fenomeno riprendendo direttamente il sole, che in effetti appare più scuro. Le altre sono custodite dal Vaticano. Riporterò due righe per i non informati per spiegare di cosa si tratta.
Siamo nel 13 ottobre del 1917 in piena Prima Guerra Mondiale, a Fatima, Portogallo. Ciò che rende il fatto straordinario è che furono testimoni del "miracolo del sole" circa sessantamila persone.
Una visione grandiosa e tremenda, da molti accreditata come una bufala, ma che a distanza di un secolo continua ad affascinare le persone.
"Noi guardavamo senza difficoltà il sole – racconta il padre di Giacinta - e non accecava. Pareva che si spegnesse e si accendesse un po’ in un modo, un po’ in un altro. Gettava raggi di luce da un lato e dall’altro e colorava ogni cosa di differenti colori: gli alberi e il popolo, la terra e l’aria. Ma la cosa più stupefacente è che il sole non faceva male alla vista. Tutto era quieto e tranquillo. Tutti tenevano gli occhi rivolti verso il cielo, quando, ad un certo punto, il sole si fermò e poi cominciò a danzare e a saltare: si fermò un’altra volta e un’altra volta cominciò a danzare, fino al punto che sembrò staccarsi dal cielo e venire sopra di noi. Fu un momento terribile!… ".
Ci scrivono dal Portogallo…
Sono Padre Luciano Cristino, direttore del Servizio Studi e Diffusione (Sesdi) del Santuario di Fatima. Ho letto l’articolo sulla foto pretesamente del 13 Ott. 1917. Devo dire che questa foto non è di quel giorno e neanche di Fatima, ma è del 13 Maggio 1921. È una di quattro che sono state inviate al Vescovo di Leiria nel 1923. Le uniche foto conosciute del 13 Ottubre del 1917 si possono vedere in @Lhttp://www.santuario-fatima.pt@=www.santuario-fatima.pt#L. Sono fotografie del popolo prima e dopo il miracolo del sole.
(Pe. Luciano Cristino, Direttore del Servizio Studi e Diffusione, SESDI, del Santuário di Fátima, Portogallo)