Domenica 19 agosto, a Castelnovo ne’ Monti, si conclude, con la 1^ Camminata delle Pinete, il "Circuito Podistico della Montagna".
Gli atleti che hanno preso parte complessivamente alle varie prove in programma nell’edizione 2007 del Circuito sono stati oltre 700, appartenenti a più di 50 società sportive reggiane, modenesi e parmensi in particolare, ma non solo: diversi anche gli atleti toscani e lombardi.
Si prevede grande affluenza di atleti anche per la prova finale di Castelnovo che servirà per determinare i nuovi campioni della montagna.
Il ritrovo è fissato per le ore 16,30 in piazza Martiri della Libertà. La partenza della gara giovanile di 1500 m è prevista per le ore 17,30; alle ore 18,00 partiranno la gara competitiva di 7 km e la non competitiva di 3,5 km.
Il percorso, estremamente suggestivo e panoramico, si snoda lungo le strade centrali del paese e attraversa le due pinete principali, quella di monte Bagnolo e quella di monte Castello.
A fine gara, in attesa delle premiazioni, pasta party per tutti i partecipanti.
Nella gara maschile oltre alle premiazioni di categoria, saranno premiati i primi 30 atleti arrivati; nella gara femminile le prime 15 partecipanti; ricche anche le premiazioni giovanili.
Premi in natura per tutte le società con almeno dieci partecipanti.