Trascorso Ferragosto, continuano le proposte castelnovesi per residenti e turisti. Torna questa sera, venerdì 17 agosto, la consueta “Frescaspesa”, la più tradizionale delle manifestazioni estive castelnovesi, con i negozi aperti, musica ed intrattenimento nelle piazze principali e nel centro storico, per grandi e bambini.
L’edizione 2007, oltre al Comune di Castelnovo e al centro giovani “Il Formicaio”, vede in prima linea le giovani band e le più belle voci dei ragazzi della montagna, insieme alle associazioni di volontariato, ed ai commercianti, storici promotori della Frescaspesa, che continuano a credere nella manifestazione sostenendola.
Ci sarà musica per tutti i gusti nel capoluogo montano: tra le proposte spicca in piazza Peretti l’esibizione della scuola di canto moderno dell’Istituto musicale Merulo. Da molti anni l’istituto castelnovese organizza corsi diurni liberi di canto ed altre discipline moderne diverse dalle classiche interne al conservatorio. Sono più di 20 ad esempio i ragazzi che partecipano al corso di canto, che è in continua crescita: il progetto consiste nell’apprendere le tecniche del canto ma anche come esibirsi. Questa sera gli allievi della docente Oriana Riccò presenteranno una serie di brani pop, rock, soul e di musica leggera, sia singolarmente che in affascinanti duetti.
Inoltre in piazza Martiri sarà possibile ascoltare i Moka Republic con il loro repertorio di cover blues e rock; in piazza Gramsci si esibiranno invece gli Haeresis, nota band heavy metal del panorama locale, nati ormai quattro anni fa, composta da Gabriele Presti (voce), Mirko Belli (tastiere e seconda voce), Marco Tamburini (basso) e Ivan Belli (batteria). Infine il ricco juke box castelnovese propone i Sinead, gruppo post grunge.
Per i più piccoli l’attrazione principale saranno invece i giochi con il mimo in via Roma, presso la cartolibreria Casoli.