L'incontro è dedicato alla valorizzazione dei giovani talenti italiani e si svolgerà nei giorni 18 - 19 ottobre 2007 presso il Fierecongressi a Riva del Garda (Tn).
L'incontro si inserisce all’interno del dibattito che da anni si svolge in Italia sul fenomeno della "fuga di cervelli" ed intende evidenziare come le idee innovative dei giovani italiani per uno sviluppo "eticamente" sostenibile possano trovare cittadinanza e più ampio spazio in quelle realtà territoriali in cui enti ed istituzioni sostengono i giovani promotori di progetti sperimentali e ad alto tasso di innovazione.
"Giovani Energie Rinnovabili", quindi, è un'occasione per indagare come proficue collaborazioni fra più soggetti (Enti Locali, Università, Banche, Imprese ed Associazioni, etc.) possano creare un terreno fertile in cui sperimentare progetti innovativi al servizio della qualità della vita di tutti i cittadini. L'idea è di proporre un modello di riferimento che possa essere ripreso in tutto il territorio nazionale. L'altro obiettivo che ci si prefigge è quello di iniziare a strutturare una vera e propria "Banca Dati delle Buone Pratiche" che possa essere implementata nel tempo e diventare un modello di riferimento per l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.
L'incontro si articolerà in quattro sessioni: economia, socialità, tecnologia e territorio. Ogni sessione sarà articolata in tre sottogruppi in cui giovani, guidati da esperti "facilitatori" del dialogo e del confronto, potranno discutere ed approfondire le tematiche .
Attraverso gruppi di lavoro composti da 40/50 giovani dai 18 ai 30 anni di età, cercheremo di formulare delle proposte da portare all'attenzione delle istituzioni, degli enti territoriali, delle imprese e del sistema creditizio, al fine di creare un clima accogliente che valorizzi la creatività dei talenti emergenti del nostro Paese. Lo scopo è anche quello di passare in rassegna le proposte, vecchie e nuove, tese ad arginare il problema della fuga all’estero dei nostri "cervelli" che ogni anno partono numerosissimi in cerca di lavoro o di strutture più adeguate per portare avanti ricerche innovative e sperimentali.
L'evento prevede anche momenti dedicati all'arte e all'intrattenimento, ospitando performance teatrali e musicali prodotte da giovani.
Per questi motivi avremmo piacere che Tu potessi partecipare all'incontro "Giovani Energie Rinnovabili" individuando quale fra le quattro sessioni previste attira il tuo interesse.
Coloro che sono interessati a partecipare possono segnalare la propria presenza inviando una mail agli indirizzi [email protected] o [email protected] (entro il 15 settembre)