Home Cronaca Pianzo, riconoscimento del Comune al custode dell’antica pieve romanica

Pianzo, riconoscimento del Comune al custode dell’antica pieve romanica

55
0

Il giorno di Ferragosto, festa dell’Assunta, Pianzo celebra la sua rinnovata fiera. In tale occasione, quest’anno, l’Amministrazione comunale di Casina conferirà a Franco Spaggiari una targa che lo onora del titolo di “Difensore benemerito dell’ambiente”, a riconoscimento del suo impegno personale nel compito di custodia e vigilanza dell’antica chiesa romanica di Pianzo.

Spaggiari è fiduciario della giurisdizione ecclesiastica da ben oltre due decenni. Il pregio storico e naturalistico del luogo, che di per sé è suggestivo, è notevolmente aumentato grazie alla sua opera preziosa e instancabile, che fa di Pianzo un meraviglioso giardino. A lui si deve la continua sorveglianza, un laborioso prodigarsi nella manutenzione assidua di ogni aspetto, la costante disponibilità verso gli scopritori del bello unita alla severità verso l’ignoranza dei presuntuosi, nonché la pertinace azione di richiamo al dovere esercitata verso chiunque ne abbia obbligo.

Numerosissimi visitatori provenienti anche da lontano conoscono la sperduta chiesa di Pianzo, incastonata nella valle del Tassobbio, rimanendo ammaliati dal suo incantesimo. Il silenzio che risuona d’attorno, le luci suggestive in ogni stagione, l’orizzonte perso nella natura conferiscono alle preziose reliquie del tempio un’aura spirituale rara, che invita al raccoglimento. E così non sarebbe senza l’impagabile e gratuita opera del suo custode.

La targa onoraria che dichiara Franco Spaggiari “Difensore benemerito dell’ambiente” gli sarà consegnata dopo la S. Messa dell’Assunzione dall’assessore all’ambiente Ettore Giovannini.

L’Amministrazione comunale si fa interprete del sentimento di gratitudine di tutta la comunità e di quanti hanno visitato Pianzo conservandone il ricordo del suo incanto.