Il 15 agosto, Ferragosto, festa dell'Assunta, è giorno di sagra per Castelnovo ne' Monti. La Parrocchia locale ha fissato il relativo programma degli appuntamenti.
Lunedì 13 avrà luogo, come accade sempre in tutti i 13 del mese da maggio ad ottobre, la marcia penitenziale al Santuario della Pietra. Alle ore 21 si reciterà il Rosario nel percorso da piazzale Dante alla chiesa, ove di seguito si celebrerà la S. Messa.
Martedì 14, alle ore 20,30, solenne processione con la statua di S. Maria Assunta, che si snoderà per le vie del paese, a partire dalla chiesa della Resurrezione e fino a raggiungere la Pieve, con la recita della preghiera di affidamento a Maria.
Mercoledì 15, infine, giorno vero e proprio della sagra, le funzioni religiose nella chiesa della Pieve si terranno alle 8,30 (che viene anche trasmessa, come di consueto, in diretta su Radionova), alle 10, alle 11,30 (è la celebrazione solenne, alla presenza anche delle autorità) e in vespero, alle ore 19. In serata, poi, è previsto l’ormai tradizionale concerto dell’Assunta, cui prenderanno parte due realtà musicali consolidate del capoluogo montano: la Corale della Resurrezione e il Coro Bismantova. A cui farà seguito, nell’attiguo cortile dell’oratorio Don Bosco, un momento di fraternità.
Parallelamente, a partire da oggi, sabato 11, è allestita e si può visitare nella chiesa della Pieve l’esposizione “La Cattedrale di Reggio Emilia e il territorio. Mostra sui restauri e l’adeguamento liturgico della Cattedrale. La diffusione del cristianesimo nella montagna reggiana”. Orario d’apertura: dalle 9 alle 19, fino a domenica 19 agosto.