“Mentre sono in corso sul nostro territorio comunale lavori che interessano la maggior parte delle località, per un importo di quasi seicentomila euro, c’è qualcuno che, invece di rallegrarsi per quanto in esecuzione in questi giorni, non trova di meglio che criticare o svilire quanto l’Amministrazione sta facendo per i propri abitanti”.
Replica del sindaco Luigi Fiocchi ai consiglieri Gaetano Lanzi e Massimo Bonini, che di recente “hanno pubblicamente espresso - continua il primo cittadino - accuse sterili e infondate sull’operato della giunta in merito a interventi di ripristino di fondi stradali, a nuove asfaltature e all’esecuzione di manufatti viari”.
Non si tratta “come sostiene Lanzi, di semplici lavori di manutenzione - spiega Fiocchi - ma, nella maggior parte dei casi, di opere importanti, attese da anni, come la bitumatura della strada di collegamento tra Coriano e Monteorsaro, rimasta ‘bianca’ fin dalla sua realizzazione”.
Il sindaco villaminozzese rileva inoltre: “Prendiamo atto dei temi generali posti da Lanzi relativi ai Comuni dell’alta montagna, e su alcuni concordiamo. Ci fa piacere il richiamo all’unità da parte di tutti, al fine di chiedere agli enti superiori maggior attenzione ai nostri territori. Proprio per questo non comprendiamo perché, quando in consiglio è stata approvata una mozione che invitava tutti i consigli comunali del crinale ad incontrarsi e definire assieme richieste da porre sui tavoli di Provincia e Regione, la minoranza, compreso Lanzi, al momento del voto è uscita dall’aula”.
In merito alle “provocazioni del consigliere Bonini - afferma poi Luigi Fiocchi - rispondiamo semplicemente che la troppa fretta a volte gioca brutti scherzi. Per questo lo invitiamo a recarsi lungo la strada Coriano - Monteorsaro per verificare direttamente che è stata interamente asfaltata, nel pieno rispetto dei programmi.
Non ci dica che manca il guard-rail: era previsto e verrà a breve installato. Anche i lavori di ripristino della viabilità programmati a Poiano sono stati ultimati. Comunque il consigliere Bonini continui pure ad ‘interpellarci’: saremo sempre pronti e chiari nelle risposte”.
Conclude il sindaco di Villa Minozzo: “Una cosa possiamo dire già da oggi. Può anche succedere che non sia tutto perfetto, ma l’elemento determinante è che abbiamo dato una risposta concreta a situazioni per cui i nostri abitanti attendevano da tempo una soluzione. Ogni ulteriore commento ci pare superfluo”.
A proposito delle opere “importanti”
E’ vero, finalmente la strada tra Coriano e Monte Orsaro è stata asfaltata, ma i muretti (nel tratto precedente) stanno crollando e probabilmente con le prime piogge cominceranno a franare. Un altro esempio: il ponte sul torrente Alpicella ha un albero che sta crescendo all’interno della sua struttura e in più ha un vecchio guard-rail in cemento rappezzato con delle tavole di legno che sta crollando.
Per non parlare di una nuova discarica abusiva sulla curva di Coriano verso il Rio della Valle che impresine dai pochi scrupoli hanno cominciato da qualche mese ad usare per scaricare qualsiasi tipo di materiale, anche eternit.
Vorrei vedere un impegno maggiore da parte della giunta di Villa Minozzo per sensibilizzare gli abitanti a segnalare questa abusi soprattutto agli abitanti della montagna che ad oggi non sono informati e non conoscono ancora bene l’utilizzo gratuito dello smaltimento rifiuti da parte dell’AGAC. Infatti i boschi che si raggiungono da Coriano e Ca’ Fontana sono disseminati di frigoriferi, lavatrici e quant’altro.
Chiedo al sindaco e alla giunta di farsi un bel giro nella vicina Garfagnana per chiedere consiglio ai loro colleghi su come risolvere il problema, ma forse è come chiedere di fare un giro su Marte.
(Commento firmato)