Bollettino Meteorologico del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano
Emissione del 06-08-2007
Situazione meteorologica generale
Dalla giornata di domani, martedì, assisteremo al cedimento della struttura anticiclonica ad opera di una perturbazione atlantica inserita in un letto di correnti sud-occidentali in quota. Pertanto è atteso un peggioramento con vento di libeccio, rovesci in alto crinale e successiva ondata di temporali, che in talune aree risulteranno di forte intensità. Si accuserà inoltre una sensibile diminuzione della temperatura e moto ondoso dei mari in aumento. Clima molto fresco nelle nottate e mattinate di mercoledì e giovedì.
Tempo previsto Martedì 07-08-2007
Cielo parzialmente nuvoloso fin dal mattino con schiarite più ampie in direzione della Romagna. Nubi basse marittime avvolgeranno le Cinqueterre, Apuane e alta val Magra. Lungo lo spartiacque dell’Appennino copertura medio bassa con possibili rovesci da libeccio alternati a forti raffiche di vento sud-occidentale. Effetti foehn lungo il versante pedemontano emiliano. In giornata, affogati nel vento, potranno transitare rovesci temporaleschi irregolari, occasionalmente intensi, e risalenti dalla Lunigiana e Garfagnana. Nella sera e notte vento moderato o forte di libeccio in Emilia e Romagna, rovesci temporaleschi sul versante Tosco – Ligure con fenomeni anche forti nel Carrarese e Pontremolese in estensione alle vicine province di Massa, Reggio Emilia, Parma e Modena. Temporali in formazione anche sulla bassa padana emiliano – romagnola con eventi anche intensi. Temperature in generale diminuzione partendo dalla quota e verso sera al passaggio dei fenomeni. Buona visibilità con sensibili riduzioni in vetta al crinale e durante il transito delle linee temporalesche. Mare Ligure-Tirrenico mosso o molto mosso, Adriatico Romagnolo poco mosso tendente al mosso.
Tendenza Mercoledì 08-08-2007
Condizioni di cielo poco nuvoloso al mattino con aria fresca e frizzante in Appennino e conche del pedemonte sia emiliano che tosco-ligure. In giornata si sviluppano nubi cumuliformi in altimetrica di crinale non escludendo ulteriori rovesci o temporali di difficile collocazione ma ove colpiscano ancora localmente forti. Eventi più probabili sulle Apuane, Settore Emiliano delle province di Parma, Reggio e Modena e presso il pedemonte della Val Magra e Alta val Taverone. In serata rasserena ovunque con aria fresca e parzialmente umida. Temperature minime in ulteriore calo, massime in leggera ripresa. Ventilato per corrente da ovest in rotazione a settentrione. Raffiche nelle zone temporalesche. Buona visibilità. Mari Ligure – Tirrenico e Adriatico Romagnolo mossi tendenti al poco mossi.
Ulteriore Giovedì 09-08-2007
Soleggiato e limpido al mattino con atmosfera tersa e pulita. Molto fresco in vetta al crinale, valli del pedemonte emiliano e collina. Nelle ore pomeridiane sviluppo di nubi cumuliformi in Appennino – versante Emiliano con possibili locali rovesci in esaurimento entro sera. Temperature massime in aumento, minime ancora piuttosto basse all’alba e in notte fonda. Ventilazione predisposta da nord-est di debole intensità e mari generalmente poco mossi. Ottime le condizioni di campo visivo.
Centro Meteorologico Febbio – Alpe di Cusna e Centro dislocato di Castelnovo Monti.