Home Cronaca Ligonchio “centrale aperta”

Ligonchio “centrale aperta”

31
0

Sviluppo turistico, arte, valorizzazione ambientale e dei “Sentieri energia e natura” e fonti rinnovabili. Questi i temi di “Centrale aperta” che si terrà sabato 4 agosto nella centrale idroelettrica Enel di Ligonchio, nell’ambito della rassegna di ecologia, arte e musica “Ligonchio Energia – da 85 anni zero effetto serra”. Una giornata di festa per studenti, famiglie, bambini, giovani e anziani, in cui energia, arte e musica si daranno appuntamento per fare trascorrere ai visitatori una giornata di svago. Farà da sfondo il suggestivo scenario della centrale Liberty di Enel, inserita nel contesto naturalistico del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.

Il programma prevede, dalle 10 del mattino fino alle 18, le visite all’impianto produttivo condotte dai tecnici dell’Enel che saranno a disposizione dei visitatori per qualsiasi spiegazione. A partire dalle ore 11 e dalle ore 16 sono previste, per gli amanti del trekking, passeggiate con le guide del Parco Nazionale lungo i “Sentieri energia e natura” ed escursioni alle dighe di Presa Bassa e Presa Alta. Sarà possibile inoltre visitare la mostra fotografica sulla storia della centrale, dal titolo: “L’energia liberty della centrale Enel” e l’esposizione internazionale di arte contemporanea, allestita all’interno della centrale Enel, dal titolo “Contro e Vento”.

La rassegna, attraverso lo sguardo poetico di alcuni dei più importanti artisti contemporanei, invita a riflettere sui temi delle energie alternative, della tutela ambientale e dello sviluppo sostenibile. L’iniziativa, promossa da Sphera Energy Group in collaborazione con Comunità Montana dell’Appennino reggiano, Enel, Comuni di Casina, Castelnovo ne’ Monti e Ligonchio, è stata inaugurata nei giorni scorsi. Arricchirà la giornata un’esposizione d’auto e moto d’epoca, un laboratorio ludico creativo e altri giochi per i più piccini e, soprattutto, lo spettacolo delle ore 21, “La banda all’opera” con la rappresentazione della Traviata di Giuseppe Verdi. Uno spettacolo pirotecnico concluderà la festa alle ore 23.

La giornata, che nasce dalla collaborazione consolidata negli anni tra l’Enel, gli Enti Locali quali Comune di Ligonchio, Unione Comuni Alto Appennino Reggiano, Comunità Montana, Provincia di Reggio Emilia e il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, è finalizzata alla valorizzazione turistica e ambientale delle aree attigue alle centrali idroelettriche di Ligonchio e Predare. In particolare la centrale di Ligonchio, che apre le sue porte al pubblico in questa occasione di festa, rappresenta una rara testimonianza di architettura industriale degli anni Venti. I lavori di costruzione iniziarono infatti nel 1919 e durarono circa 10 anni.

Oggi l’impianto idroelettrico Enel, perfettamente conservato dal punto di vista architettonico, è in grado di produrre 24,5 milioni di chilowattora all’anno, ai quali si aggiungono i 26 milioni di chilowattora prodotti dalla vicina centrale di Predare, con un totale di oltre 50 milioni di chilowattora di energia elettrica da fonte rinnovabile, equivalenti al fabbisogno annuo di circa 18.000 famiglie.

Il pubblico potrà partecipare gratuitamente a tutte le iniziative in programma. Per informazioni telefonare al numero verde 800 900 137

GLI ALTRI APPUNTAMENTI DI LIGONCHIO ENERGIA

Venerdì 3 agosto a Caprile, alle ore 21 presso la Chiesa Parrocchiale concerto della “Corale del Gigante”. Domenica 5 agosto, ultimo giorno della rassegna, a Casalino (ore 21) spettacolo comico dialettale Quand l’è trop, l’è trop con Silvia Razzoli ed Enzo Fontanesi.Per tutta la giornata escursioni e animazioni lungo i sentieri dell’energia a cura del Parco Nazionale

Per informazioni: Parco Nazionale dell’Appennino tosco emiliano, tel. 0522 890111 cell. 340 4209488, mail [email protected]; Comune di Ligonchio, tel. 0522 899121.