Home Cronaca I giovani della montagna verso il Partito Democratico

I giovani della montagna verso il Partito Democratico

9
2

Un gruppo informale di giovani della montagna si è ritrovato nei giorni scorsi per discutere intorno alla nascita del Partito Democratico in vista delle primarie previste per il 14 ottobre che eleggeranno il segretario nazionale e i membri dell’Assemblea Costituente.

Nato da un’aggregazione spontanea nel mese di luglio, con la ferma motivazione di partecipare non solo al processo di costruzione del Partito Democratico, ma di confrontarsi su questioni relative alla politica del territorio montano, anche in rapporto alla città e all’interno di una dimensione europea, il gruppo mette in luce la propria autonomia, indipendenza e trasversalità rispetto alle varie anime che convivono nel nascente Partito Democratico.

La società civile, entro cui il gruppo si colloca, desidera essere parte attiva nel processo costituente del Partito Democratico: la speranza è che il PD possa farsi promotore di un nuovo modo di fare politica, più aperto ai problemi concreti e alle espressioni del territorio, più rappresentativo delle persone che lo vivono, per dare così un nuovo orizzonte di libertà alla partecipazione spontanea delle giovani generazioni alla politica.

Si è riscontrato che questa nuova speranza è stata disattesa nella formazione del Comitato Provinciale per il Partito Democratico, al cui interno, tra i suoi oltre sessanta componenti, non presenta alcun giovane della montagna reggiana.

Da qui è emersa la volontà di dare vita a un gruppo informale per unirsi e avviare un processo di dialogo e confronto verso la costituzione di un Comitato di Giovani per il Partito Democratico. Si tratta di un percorso appena intrapreso e di un’idea ancora in costruzione, sostenuta tuttavia dalla fiducia, espressa nel Manifesto del Partito Democratico, che viene riposta nella novità, nell’interesse e nella forza propositiva dei giovani stessi.

Il prossimo incontro, aperto a tutti i giovani interessati a far sentire la propria voce, è previsto per giovedì 9 agosto, alle 21, alla Bocciofila di Felina.

Per informazioni e contatti: telefono 347 0399060, 339 7739999, mail [email protected].

2 COMMENTS

  1. Auguri, ma…
    Auguri di buon lavoro. E’ sempre commovente vedere ingenuità e buone intenzioni, anche quando è più che evidente che non c’è modo di cambiare un bel nulla.
    Il Partito Democratico nasce vecchio, ed è un peccato che proprio i giovani non se ne accorgano. Invece di inseguire un progetto fatto dai vertici della vecchia politica che si vorrebbe cambiare bisognerebbe spendere le proprie energie, le proprie capacità e la propria inventiva in progetti alternativi, che siano VERAMENTE basati nella società civile, tra le intelligenze di chi lavora, di chi crea, di chi organizza e gestisce progetti, solidarietà…

    (Commento firmato)

  2. Segnalazione
    Abbiamo rilanciato la vostra iniziativa sul sito del Comitato 14 Ottobre della provincia di Foggia, @Lhttp://www.pdfoggia.it@=www.pdfoggia.it#L, ovviamente sottolineando gli aspetti più interessanti per i cittadini che abitano in Comuni dei Monti Dauni.
    Buon lavoro.

    (Comitato 14 Ottobre Foggia)