Home Cronaca “Buon gusto show”: “un successo”

“Buon gusto show”: “un successo”

5
0

(Castelnovo Monti, 30 luglio 2007) Si è conclusa con numeri davvero da record l’edizione 2007 del Festival delle Cittaslow di Felina, il “Buon gusto show”, che lo scorso fine settimana ha riempito fino all’inverosimile il paese di Felina. In termini numerici i visitatori accorsi sono stati nell’ordine delle migliaia, ma è difficile fare un conto preciso. Una folla che ha mostrato un interesse crescente per le proposte della festa, che fin dall’inizio ne hanno fatto un appuntamento unico ben oltre il panorama provinciale: tutti i ristoranti del festival, ma anche i locali di Felina che presentavano menu a tema, hanno avuto il tutto esaurito; i produttori ed espositori delle migliori specialità tipiche enogastronomiche, arrivati da tutta Italia, si sono trovati in difficoltà avendo terminato i loro prodotti ben prima della fine della festa, ed hanno dovuto farsene rispedire precipitosamente; anche l’artigianato artistico proposto da decine di espositori ha avuto un ottimo successo; infine tutti gli spettacoli di animazione, musicali, attività per i bambini, si sono svolti in cornici di pubblico dense e partecipate, con grandi applausi per gli artisti coinvolti.

Due le parole d’ordine che hanno segnato quella appena conclusa come l’edizione più riuscita del festival: qualità ed ospitalità del paese, come conferma l’Assessore alla Promozione del Territorio, Paolo Ruffini: “Davvero quest’anno si è dimostrato come il Festival ormai sia conosciuto a livello nazionale, ed abbia una sua identità ben definita che richiama visitatori anche da molto lontano: si è confermato insomma come la più importante manifestazione enogastronomica estiva non solo nella nostra Provincia.

Per fare un esempio, ho avuto modo di incontrare alcuni operatori turistici di Latina che erano venuti apposta per vedere la manifestazione, e ne sono rimasti entusiasti. Tra le novità, un grande riscontro lo ha avuto lo stand dei Parchi in piazza Resistenza: è stata vincente l’idea di proporre insieme, tra degustazioni e materiale promozionale, questa “area vasta” composta dal Parco nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano insieme al Parco nazionale delle Cinque Terre ed ai parchi Regionali del Frignano, delle Apuane, dei Cento Laghi e di Montemarcello Magra, ognuno con le sue eccellenze caratteristiche.

Grande rilievo hanno poi avuto le tradizioni enogastronomiche dell’Appennino Reggiano, nei ristoranti ed anche nei laboratori organizzati dalla Condotta Slow Food. La carta che si sta rivelando vincente del Festival è proprio restare ancorati a quella qualità alta cercata fin dall’inizio, e che è stata apprezzata a tal punto che diversi visitatori ci hanno fermato per farci i complimenti, cosa piuttosto rara per noi amministratori.

E poi c’è l’ambiente che Felina riesce a creare in questa occasione, trasformando letteralmente il paese in un luogo così ospitale ed accogliente da far provare a tutti il piacere di stare insieme, in una festa che piace perché diversa dalle altre. Si è creata a Felina una gelosia di questa identità del festival basato sulla qualità. Un successo pieno dunque, per il quale voglio ringraziare i tanti volontari che hanno dedicato il loro tempo, ed anche il personale dell’Ufficio Promozione del Territorio del Comune per questa ottima riuscita dell’evento”.

* * *

Si comunicano anche i numeri vincenti delle diverse estrazioni della lotteria “Le delizie delle Cittaslow”:

Venerdì 27 luglio 2007
1° premio 49
2° premio 300
3° premio 746
4° premio 445
5° premio 283

Sabato 28 luglio 2007
1° premio 2764
2° premio 3941
3° premio 2815
4° premio 2973
5° premio 2300

Domenica 29 luglio 2007
1° premio 5279
2° premio 4722
3° premio 5228
4° premio 4119
5° premio 4442

Ogni primo premio consiste in un buono di 250 euro per trascorrere un weekend in una delle cittadine aderenti alla rete Cittaslow, gli altri premi cesti contenenti le delizie delle Cittaslow.