Home Cronaca Lavori in Villa (Minozzo)

Lavori in Villa (Minozzo)

3
2

Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori per l’ampliamento del cimitero di Villa Minozzo, “che porteranno alla realizzazione – spiega il sindaco Luigi Fiocchi - di nuovi loculi, ossarietti, tombe di famiglia e spazi per le tumulazioni”. La conclusione delle attività è prevista per il prossimo ottobre.

“Si tratta di un primo intervento - continua Fiocchi - che risponde a un’esigenza assai e da molto tempo sentita da parte della popolazione villaminozzese. L’Amministrazione si è data anche una scadenza futura, al fine di acquisire nei prossimi anni l’area a confine tra la strada comunale e l’attuale cimitero per garantire il completamento definitivo dell’opera”.

Il Comune intende infine risolvere “altre situazioni critiche - sottolinea poi il sindaco - presenti in alcuni cimiteri delle frazioni, portando avanti concretamente i vari impegni assunti nel programma amministrativo, così come sta avvenendo per l’asfaltatura della strada Coriano-Monteorsaro, in fase di completamento”.

Rileva inoltre Luigi Fiocchi: “Trova così una soluzione positiva un altro impegno che avevamo posto come prioritario. La sistemazione e finitura di questo tratto di strada, atteso da anni dagli abitanti, riveste una particolare importanza, perché collega le due località comunali poste a maggior altitudine, oltre a congiungere due vallate fra le più belle del nostro territorio”.

Quest’ultimo intervento ha comportato un impegno finanziario di circa 80mila euro, di cui 35 mila a carico del Comune e 45 mila della Bonifica Parmigiana Moglia-Secchia “che con tale e altre opere sul nostro territorio - afferma il sindaco - si segnala per la grande disponibilità e vicinanza ai problemi dei nostri abitanti”.

Conclude il primo cittadino di Villa Minozzo: “Con questi lavori pubblici e con prossimi che sono in programma, l’Amministrazione comunale si pone con forza il tema di valorizzare il proprio territorio nella sua globalità, cercando di migliorarne i servizi e il tessuto sociale ed economico a favore dei propri residenti, dei turisti e dei villeggianti”.

2 COMMENTS

  1. Non è esattamente così…
    Non si può, a parere del sottoscritto, parlare di “valorizzazione di un territorio nella sua globalità”, di miglioramento di un tessuto socio-economico e ridurre il tutto, come piano investimento, alla sola asfaltatura e chiusura di buche. Perchè questa è la realtà del piano investimenti del Comune di Villa Minozzo. Sviluppo socio-economico e tenuta d un territorio passano anche e sopratutto attraverso investimenti ed interventi nei settori turistico, agricolo, del commercio, delle attività artigianali, dei servizi alla persona. Di tutto questo ben poco c’è scritto nel piano investimenti del Comune.
    Per tornare poi all’intervento citato dal sindaco, non corrisponde completamente a verità ciò che lo stesso dichiara. Infatti la strada in oggetto, a causa di un profondo movimento gravitativo, non è completamente asfaltata e sistemata; anzi, se non si interverrà su questo, con l’autunno e il maltempo si potrebbe assistere ad un peggioramento delle condizione della strada stessa, di fatto inficiando i soldi spesi per “l’asfaltatura”.

    (mb)

  2. Lavori dovuti
    I lavori pubblici di bitumatura stradale (tra l’altro sono anni che si parla del tratto di strada in questione), la sistemazione di cimiteri e altre situazioni “critiche” da risolvere urgentemente presenti sul territorio comunale, sono un DOVERE da parte di un’amministrazione e non dovrebbero avere alcun bisogno di essere esibiti sui quotidiani come “eventi eccezionali”.
    Si tratta di SERVIZI PRIMARI alla cittadinanza che non possono essere paragonabili in alcun modo all’affermazione del sindaco di “miglioramento del tessuto socio-economico” ma piuttosto di opere NECESSARIE ed urgenti al fine di garantire una discreta vivibilità nel nostro Comune.

    (Cristina Moggi, gruppo consiliare Insieme per Villa Minozzo)