Dalle ore 9 di sabato 28 luglio sarà possibile accedere con le seggiovie ai 2000 metri del Cusna e per salutare l’avvenimento a Febbio si comincerà a festeggiare già la sera prima dando avvio ad una festa di tre giorni che per la prima volta, con queste dimensioni, viene organizzata nella stazione turistica.
“Febbio a tutta… birra” è il titolo che gli operatori turistici locali, in gran parte soci della Alto Crinale, la società che gestisce gli impianti di risalita, oltre allo Sci Club, alla Pro Loco, ai giovani di crinale.it, hanno voluto dare a questa tre giorni che coniuga turismo e mercatini, musica e ballo, gastronomia e sport.
L’apertura degli impianti, che è prevista fino alle ore 17, permetterà anche a molti di partecipare alla “Alba sul Cusna”, un'iniziativa partita da alcuni giovani qualche anno fa e ripetuta ogni anno, che prevede di attendere l’alba ai 2121 metri della cima Cusna, nella notte tra sabato 28 e domenica 29, per ammirare uno spettacolo naturale di incomparabile bellezza.
Durante le tre giornate a Rescadore ci saranno bancarelle di prodotti tipici, saranno organizzati giochi per bambini, sarà possibile pranzare e cenare nei locali della zona a prezzi convenzionati e nelle tre serate è prevista musica dal vivo con ballo liscio domenica sera. Per gli appassionati del genere ballo liscio si segnala anche la presenza, sabato 28 sera, in Val d’Asta, di Felice Tavernelli e della sua band.
Domenica 29 è prevista una esercitazione di protezione civile anche con l’ausilio di cani per la ricerca di persone.
Saranno aperti i rifugi in quota, il San Lorenzo e l’Emilia 2000, per offrire ristoro agli escursionisti, ai quali si ricorda che l’attuale assetto degli impianti vede l’arrivo in quota della nuova seggiovia triposto a pochi passi dalla partenza della seggiovia 2000, eliminando quindi la passeggiata di circa 15 minuti che era necessaria, per raggiungere la 2000, con l’assetto precedente alla realizzazione della triposto.
Per il mese di agosto è previsto il funzionamento degli impianti tutti i giorni (sempre dalle ore 9 alle 17) a partire dal 4 e fino al 26 di agosto, ma è sempre opportuno rivolgersi al numero 0522 800156, dove una segreteria telefonica informa sulla situazione contingente.