Home Cronaca Carpineti e il Fojonco

Carpineti e il Fojonco

25
0

Fa ritorno a Carpineti la festa del Fojonco, giunta alla sesta edizione e dedicata al mitologico rapace, che vive nell’appennino tra Reggio e Modena. Un uccello unico, con tre zampe, ladro di galline, pigrissimo e amante del vino rosso delle sue parti, che verrà celebrato nel comune matildico per tutta la giornata di domenica 29 luglio.

La manifestazione, che prevede l’arrivo a Carpineti di diverse centinaia di persone, prenderà il via alle 9,30 con il ritrovo dei partecipanti. Si partirà con una passeggiata per le strade di Matilde alla riscoperta di antichi sapori e alla ricerca del Fojonco, tra bancarelle, il mercatino “Dall’avanzo allo zavaglio – riciclare non consuma” (in scena a Carpineti ogni ultima domenica del mese e in grado di radunare sempre più appassionati), le esposizioni di alcuni capi di Cornella Bianca e vere e proprie rappresentazioni storiche delle antiche attività contadine. Nel corso della mattinata, inoltre, sarà possibile visitare il castello delle Carpinete, e verranno effettuate alcune dimostrazioni di cottura della forma di Parmigiano Reggiano.

Il pranzo in compagnia, bagnato dal lambrusco tanto amato dal Fojonco, si svolgerà al ristorante Fojonco, allestito nella nuova struttura del Parco Matilde, nel centro del parco pubblico carpinetano.

Al termine del pasto, verso le 15-15,30, sarà la volta delle risate con la comicità di Giuseppe Giacobazzi, il grande poeta vinificatore emiliano, uno dei protagonisti del grande successo del programma Zelig, in onda sulle rete Mediaset.