“Sosteniamo con convinzione questa iniziativa di solidarietà internazionale, che rende evidente ancora una volta la sensibilità dei produttori agricoli e dei caseifici riguardo alle tante situazioni di povertà presenti nel mondo e consapevoli del fatto che il benessere di cui oggi godiamo, in Emilia, scaturisce anche dallo sviluppo del mondo rurale legato al Parmigiano-Reggiano”.
Giuseppe Alai, presidente del Consorzio Formaggio Parmigiano- Reggiano, preannuncia così la sua presenza e il suo sostegno a “La Forma del Cuore” 2007, iniziativa che avrà il suo culmine sabato 28 luglio a partire dalle 18,45 a Castelnovo Monti.
“La seconda edizione della sfida di solidarietà tra la Nazionale di calcio Artisti TV e Nazionale del Parmigiano-Reggiano – spiegano Loretta Domenichini e Gabriele Arlotti, coordinatrice e ideatore della Nazionale del formaggio più famoso al mondo - è a favore dei missionari che operano in Centrafrica, a Bozoum, per raccogliere risorse finalizzate al progetto ‘Coopero, studio, quindi… vivo!’, che consentirà di assicurare la presenza di educatori e insegnanti per duemila studenti e formare allo sviluppo cooperativo”.
In campo, la Nazionale del Parmigiano Reggiano, la squadra condotta da Luca Valentini – che ha come testimonial d’eccezione, Giuliano Razzoli, campione dello sci azzurro - schiera un nutrito gruppo di caseifici di quattro province. Per Parma: Caseificio Abele Bertozzi, Caseificio sociale cooperativo Pongennaro, Azienda Agricola La Villa. Per Reggio Emilia: Caseificio sociale Castellazzo, Caseificio sociale di Cavola, Latteria sociale Casale di Bismantova, Latteria sociale Selvapiana, Latteria Sociale Moderna, Latteria Madonna della Pietra di Bismantova, Ferrarini spa, Latteria sociale Cagnola, Latteria sociale San Pietro di Valestra, Latteria sociale Centro di Villa Sesso. Per Modena:Caseificio sociale Casola, Cooperativa casearia San Lorenzo. Per Bologna: Caseificio sociale Fior di Latte.
Questi i convocati per la Nazionale italiana Artisti Tv: Gregorio Mancino (Movimentart), Giorgio Zanetti (Zelig), Bob Messina (Radio 105), Giorgio Ginex (Vivere), Francesco Panetta (campione 3000 siepi), Fabio Visentin (uomini e donne), Gigi Sammarchi (Duo Gigi e Andrea), Andrea Giuliacci (Meteorologo tv), Antonio Casanova (Striscia la notizia), Massimo Scarfò (imitatore), Fabio Rastelli (Radio Kiss Kiss), Laura Zanuso (calciatrice serie B), Fabrizio Fontana (Zelig), Pier Colli (Guida al campionato).
Alla guida della terna arbitrale un graditissimo ritorno, Luciano Prandi, mitico arbitro delle più belle sfide del Montagna negli anni settanta e ottanta. L’evento sarà preceduto dal triangolare di calcio giovanile tra a.s.d. Progetto Montagna, u.s. Canaletto (La Spezia) e a.c. Fiorano (Modena). L’ingresso è ad offerta libera, e sarà possibile acquistare i biglietti della lotteria “Un Cuore Tipico per il Centrafrica” e le magliette della Nazionale del Parmigiano Reggiano con incasso devoluto alle missioni. Sono garanti del buon esito dell’iniziativa il Centro Missionario Diocesano e Reggio Terzo Mondo. Il progetto “La Forma del Cuore” 2007 è organizzato dal Consorzio Conva in collaborazione con il Consorzio del Parmigiano-Reggiano e le sezioni di Reggio Emilia e Modena. Gode del patrocino Comune di Castelnovo Monti dell’Associazione Industriali Reggio Emilia, di Confcooperative Reggio Emilia, della Confederazione italiana agricoltori Reggio Emilia, di Coldiretti Reggio Emilia, Confagricoltura Reggio Emilia e Unione Generale Coltivatori Cisl di Reggio Emilia. Ha per sponsor tecnico il gruppo “Latterie di Montagna Matilde di Canossa”.
Info progetto: [email protected], tel. 349 8750585.