Una squadra A.I.B. (anti incendio boschivo) della Protezione civile dell'Associazione Nazionale Alpini, sezione di Reggio Emilia, è stata allertata ed è pronta a partire alla volta del litorale abruzzese. L'allarme è giunto direttamente dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri dipartimento della Protezione Civile, in considerazione della grave situazione emergenziale in atto dovuta al protrarsi dei focolai incendiari che stanno devastando la fascia costiera da Vasto a tutto il promontorio del Gargano.
La squadra è già stata formata ed è composta dagli alpini Mauro Cervi, Carmelo Romeo, Claudio Incerti e Massimo Canovi. Due i mezzi antincendio in dotazione: un pick up Mazda e un land rover Defender entrambi dotati di moduli antincendio e della relativa attrezzatura di supporto.
La squadra dell'ANA di Reggio Emilia si affiancherebbe alle specifiche unità del Corpo Forestale e dei Vigili del Fuoco già operanti in zona.
"Questa richiesta d'intervento è una conferma della professionalità raggiunta dalla Protezione Civile dell'ANA di Reggio Emilia - si legge in una nota dell'ufficio stampa - che peraltro già da diversi anni nel periodo compreso tra giugno e settembre monitora con le sue 7 squadre AIB tutto il territorio montano reggiano avvalendosi di idonei mezzi e attrezzature".
Un'ulteriore squadra, con altrettanti specifici mezzi ed attrezzature, è già allertata nel caso il coordinamento nazionale della Protezione Civile, visto il perdurare dell'emergenza incendi, ne richiedesse l'operatività.