SITUAZIONE GENERALE IN PROSPETTIVA
Nel corso delle prossime 24-30 ore transiterà un sistema nuvoloso di matrice atlantica lungo l’arco alpino e prealpino garante di una diminuzione delle temperature sia minime che massime ma con effetti scarsamente visibili sulla nostra regione. Al più qualche isolato temporale al confine del Po’ e verso la Lombardia e Veneto. Una corrente di risposta da sud-ovest piuttosto attiva in Appennino e collina ci proteggerà dalle tanto sospirate piogge. Avremo comunque un calo termico più avvertibile e piacevole nella giornata di mercoledì.
Tempo previsto
Martedì 24-07-2007: Cielo poco nuvoloso al mattino con transito di nubi stratificate e in parte basse specie lungo il confine con la Toscana ove potranno appoggiarsi nubi basse da sbarramento sui valichi e cime esposte alla direzione di corrente. Forte libeccio su tutta l’altimetrica e tra moderato e forte in pedemontana e alta collina; raffiche presenti anche in val Padana specialmente nei settori più vicini al comparto di montagna. Ottime condizioni di campo visivo. Temperature in diminuzione partendo dalla quota e più avvertibile nella sera – notte su mercoledì. Sussistono remote possibilità di qualche temporale di estrazione Lombardo – Veneta lungo l’asse del Po tra il tardo pomeriggio e la notte.
Mercoledì 25-07-2007: Cielo sereno o poco nuvoloso con aria limpida e secca. Atmosfera luminosa e tersa con visibilità chilometrica. Probabile scorgere il baluardo alpino dalle vette di crinale e salendo le colline e Bismantova. Forte radiazione solare e genesi di qualche cumulo in dorsale Appenninica nelle ore del pomeriggio. Ventilazione moderata da ovest in rotazione e attenuazione da nord-nord-est. Temperature in calo con nottata e alba fresche e piacevoli; gradevole anche il pomeriggio.
Giovedì 26-07-2007 (Tendenza): Tempo soleggiato ovunque con ottime condizioni di campo visivo.Piccoli e innocui cumuli in vicinanza dell’altimetrica in rapido dissolvimento entro sera. Temperature minime ancora fresche e gradevoli, massime nuovamente in aumento ma con caldo sopportabile un po’ ovunque. Ventilazione predisposta dai quadranti settentrionali e ripristino di brezze serali e notturne in crinale e pedemonte.
Prossima emissione del bollettino: Martedì 24-07-2007