Home Società Sul settimanale “la Libertà” (21 luglio 2007)

Sul settimanale “la Libertà” (21 luglio 2007)

9
0

Sul settimanale diocesano reggiano-guastallese n. 27 del 21 luglio 2007 (con maggiore foliazione in quanto in estate le uscite sono diradate) troviamo, in sintesi, i seguenti argomenti.

In copertina l'editoriale, firmato da Vincenzo Rini, è dedicato alle morti sulle strade.

A pag. 2 “Il ritorno della messa in latino. Un gesto di unione, non di divisione”.

A pag. 3 don Daniele Benatti prosegue con il racconto del suo viaggio in Madagascar. Un altro pezzo si occupa del Rwanda, che viene raggiunto dopo un anno senza volontari da Riccardo e Paola.

A pag. 4 “Locride, il coraggio della legalità”, di Marta Mattioli. Un altro pezzo sulla questione dell'illegalità al sud lo troviamo a pag. 16, “'Siciliani nuovi' per vincere la mafia”, di Antonio Petrucci.

A pag. 5 si parla del prossimo appuntamento col Papa a Loreto. Lisa Liguori firma un articolo in cui si fanno parlare tre ragazzi “già iscritti e impazienti di partire”. L'iscrizione la si può fare anche via web.

A pag. 7 il Grest a Rio Saliceto, le proposte di Azione Cattolica per l'estate e un'”Unitalsi da record ad alta quota” (titolo di un pezzo di Angelo Torelli: si parla di Dolomiti).

A pag. 8 anniversari: i 60 anni di sacerdozio di don Eleuterio Agostini, di Castelnovo ne' Monti, e “il dono di una vita spesa per il prossimo: la testimonianza del dottor Luigi Puglisi”.

A pag. 9 appuntamenti in breve (citato anche Montemiscoso di Ramiseto che si prepara al “Jamboree 2007” degli scout reggiani) e un commento sulle “bestemmie di S. Polo”.

Le pagine centrali del giornale propongono un reportage sul pellegrinaggio della diocesi compiuto nei giorni scorsi nelle terre e sulle orme dell'Esodo. Titolo: “Con Mosè fra il deserto e il cielo”.

A pag. 12 troviamo un commento di Danilo Morini sul “caso Pelicelli”.

A pag. 13 “Sul 'ring' a combattere malattie rare”. Viene presentata l'attività della onlus internazionale “Ring 14”. In basso un pezzo sulla città più videosorvegliata d'Italia: Reggio Emilia. L'occhiello dice: “Record di telecamere, ma dopo il grave episodio di via del Carbone la città scopre che c'è anche una crisi educativa”.

Pag. 15 ci propone un argomento di dottrina sociale della Chiesa. Titolo del pezzo: “Conciliare lo sviluppo col rispetto d'ogni uomo”, di Alberto Farinelli, Tommaso Menozzi e Giovanni Colli. In calce, di Carlo Carapezzi, “Ecco perchè io, medico, sono contrario al testamento biologico”.

A pag. 16, oltre il già ricordato pezzo sulla mafia, che “prende” due terzi dello spazio, una breve sulla lotta alla prostituzione ingaggiata dal questore di Reggio Emilia.
Infine le pagine dei lettori (due, in questi numeri estivi). Nella prima troviamo gli echi del confronto di opinioni ospitato nel numero precedente tra don Dossetti e don Landini circa la manifestazione romana del 4 luglio sulle persecuzioni dei cristiani in Medio Oriente; con anche due pareri dei lettori (di cui una “eremita” della nostra montagna). Nella seconda viene pubblicato tra l'altro un pezzo di Eugenio Bicocchi sulla figura di padre Aldo Bergamaschi, recentemente deceduto.