Una rassegna di ecologia, arte e musica con al centro il tema dell'energia rinnovabile, per rafforzare l'identità di un territorio da sempre ricco di risorse naturali e rilanciare il ruolo che l'Appennino e il Parco avranno nei prossimi anni sul fronte della lotta all'inquinamento atmosferico.
Dal 26 luglio al 5 agosto, a Ligonchio, si tiene “Ligonchio energia - da 85 anni zero effetto serra” una kermesse ricca di appuntamenti, con momenti di approfondimento scientifico, ma anche di cultura e intrattenimento con mostre d'arte contemporanea, concerti musicali, spettacoli, proiezioni di film e documentari, escursioni e visite guidate, giochi e animazioni per bambini.
Protagonista assoluta sarà l'energia pulita e rinnovabile che nella centrale idroelettrica Enel di Ligonchio si produce fin dagli anni '20, nel pieno rispetto dell'ambiente e delle attività umane. La manifestazione è promossa dal Parco nazionale tosco-emiliano e dal Comune di Ligonchio, in collaborazione e con il contributo di Provincia di Reggio Emilia, Comunità Montana Appennino Reggiano, Unione Comuni Alto Appennino Reggiano, Enel.
“Ligonchio è una piccola capitale italiana dell'energia rinnovabile e la rassegna 'Ligonchio Energia' ne ribadisce giustamente la sua vocazione - sottolinea Ilio Franchi, sindaco di Ligonchio - Qui, dal 1920 esiste la centrale idroelettrica Enel che con una produzione industriale annua di circa 25 milioni di chilowattora da fonte rinnovabile è la dimostrazione di come ambiente ed energia possano abbinarsi costituendo un'occasione di sviluppo e un punto di forza per territori altrimenti marginali. Durante la rassegna, energia, arte e musica si daranno appuntamento per una decina di giorni con serate di spettacolo, convegni, concerti e mostre d'arte che interesseranno il Comune di Ligonchio e molte delle sue frazioni. Crediamo che questa manifestazione possa contribuire anche a rafforzare l'immagine del Parco che avrà presto una delle sue sedi a Ligonchio”.
“Per le energie pulite e rinnovabili è cominciata un'alba nuova. Con essa l'Appennino vede rivalutare le antiche risorse di cui è ricco: l'acqua, il sole, il vento, i boschi - dice Fausto Giovanelli, presidente del Parco nazionale - rientra nella missione dei parchi dare voce ed anche espressione artistica a questa aspirazione. 'Ligonchio Energia' è una manifestazione che attraverso l'arte, la musica e l'approfondimento scientifico, recupera la storia migliore di questo territorio e la proietta nel presente e nel futuro in una dimensione globale che è quella della valorizzazione dell'ambiente, delle energie alternative e dello sviluppo sostenibile”.
Tra le molte iniziative in programma si segnalano due importanti e attesi appuntamenti. Sabato 28 luglio, nel suggestivo scenario della centrale Enel di Ligonchio l'inaugurazione di “Contro e Vento 2007”, una mostra collettiva itinerante che vuole portare in giro per l'Italia il tema dell'energia pulita. L'esposizione che lo scorso anno è stata ospitata nel prestigioso Museo del Mare di Genova, rappresenta un'azione culturale per far riflettere la popolazione attraverso le opere d'arte che venti artisti di livello internazionale hanno realizzato per ragionare sul rapporto tra impresa e ambiente. La mostra sarà in esposizione alla centrale fino all'11 agosto. In seguito proseguirà il suo tour in altre località all'interno del Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano. L'altro importante appuntamento di “Ligonchio Energia” è quello di giovedì 2 agosto; si terrà il convegno dal titolo “Le energie dell'Appennino” sul tema dell'energie rinnovabili e il territorio del Parco. Interverranno Walter Ganapini, presidente di Greeenpeace Italia, responsabili nazionali di Enel, associazioni ambientaliste, Sphera group, Fare Appennino, aziende reggiane che si sono distinte nell'utilizzo delle energie rinnovabili e rappresentanti della Regione Toscana e della Regione Emilia-Romagna.
* * *
Il programma completo
Giovedì 26 luglio
“Ospitaletto Matildica” Sagra di S. Anna
Mattino Funzioni Religiose
ore 16,00 Animazione in Piazza
ore 18,00 Inaugurazione della Rassegna LIGONCHIO ENERGIA
Sonia Masini Presidente della Provincia
Ilio Franchi Sindaco di Ligonchio
Fausto Giovanelli Presidente del Parco nazionale dell'Appennino
ore 18,30 Presentazione libro
“Matilda di Canossa, vita di una donna che trasformò la storia”
Clementina Santi
Banchetto Matildico
a seguire
presentazione DVD “Canossa e le Terre di Matilde”
Luciano Correggi Presidente GAL Antico Frignano Appennino Reggiano
Michela Costi
Venerdì 27 ore luglio
Casalino Mulino Ozola, ore 21,00
“CONCERTO AL CHIARO DI LUNA” - Recital di chitarra classica di G. Baldelli
Sabato 28 luglio
ore 17,00: centrale Enel Ligonchio
Inaugurazione della Mostra d'arte “CONTRO E VENTO”
Saranno presenti: S.E. Il Prefetto Di Reggio Emilia
Ing. Brunelli Responsabile Enel
Nilde Montemerli Presidente della Comunità Montana
ore 19,30: Cinquecerri Pizza in Piazza,
La conquista del K2 50 anni dopo
a seguire Musica live
ore 21,00: Piolo in piazza serata Musicale con il pianista compositore MATTEO GIORGIONI
Domenica 29 luglio
Centrale Enel
ore 16,00: animazione per bambini
ore 21,30: concerto Festival Tramonti “Yasmine Levy”;
Lunedì 30 luglio
Ligonchio
ore 20,30: Dibattito, introduzione e commento
Edo Ronchi
Vittorio Vagliasindi Responsabile Enel per le energie rinnovabili
ore 21,00: Proiezione film “Una scomoda verità” di Al Gore
Martedì 31 luglio
Vaglie Vecchia
ore 21,00: “Iva Zanicchi racconta: i miei monti, la mia Vaglie” (da confermare)
Mercoledì 1 agosto
Teatro Ligonchio
ore 21,00: “L'alba del giorno dopo” di Roland Emmerich con Dennis Quaid
Giovedì 2 agosto
Ligonchio
ore 18,00: convegno “Le energie pulite dell'Appennino”
Venerdì 3 agosto
Caprile
ore 21,00: Chiesa Parrocchiale “concerto della “Corale del Gigante”
Sabato 4 agosto
“Centrale Aperta”
dalle 10.00 visite guidate alla centrale, atelierismo creativo
escursioni sui sentieri dell'energia, a piedi e in carrozza.
esposizione prodotti tipici
ore 21,00: “La banda all'opera” “La Traviata” opera lirica di Giuseppe Verdi
ore 23,00: spettacolo pirotecnico sul lago
Domenica 5 agosto
Casalino
ore 21,00: “Quand l'è trop l'è trop” con Silvia Razzoli ed Enzo Fontanesi.
Per informazioni: Parco Nazionale dell'Appennino tosco-emiliano, tel. 0522 890111, cell. 340 4209488, mail [email protected].
Comune di Ligonchio: tel. 0522 899121.