Home Cronaca Carpineti, concorso letterario

Carpineti, concorso letterario

16
0

Ispirato ai territori matildici, ritorna il concorso letterario “Poesie in Carpineti”, giunto all'ottava edizione. In occasione della tradizionale fiera di S. Vitale, prevista come ogni anno alla fine di agosto, il Comune di Carpineti e l'Associazione Scrittori Reggiani indicono l'ottava edizione del concorso letterario “Poesie in Carpineti”.

Il tema per il 2007 è “Nelle terre di Matilde” (i luoghi, le storie, le memorie, gli eventi, i testimoni, le tracce, gli studi, la letteratura… la poesia).

* * *

Il concorso è diviso in quattro sezioni.

Sezione A. Poesia in lingua

Inviare da 1 a 3 poesie inedite (se possibile dattiloscritte), che non abbiano conseguito il primo premio in altri concorsi, composte al massimo da 60 versi.

Sezione B. Poesia in dialetto

Inviare da 1 a 3 poesie inedite (se possibile dattiloscritte), che non abbiano conseguito il primo premio in altri concorsi, composte al massimo da 60 versi.

Sezione C. Racconto

Inviare un solo racconto breve, non oltre quattro cartelle dattiloscritte

Sezione D. Ragazzi

Possono partecipare ragazzi/e di età inferiore ai 15 anni inviando un racconto o una poesia o entrambi, e indicando la data di nascita.

Per le categorie A, B e C è richiesto, a parziale copertura delle spese di concorso, un contributo di 15 euro. Per la categoria ragazzi l'iscrizione è gratuita.

* * *

Tutti i lavori devono essere inviati in 5 copie, di cui una sola completa di nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico e breve curriculum dell'autore (non necessario per la categoria ragazzi). Sull'elaborato va specificata la sezione scelta. Inoltre, sull'originale di ogni opera deve esservi una dichiarazione firmata dall'autore (sotto la propria responsabilità) che l'opera presentata è inedita e mai risultata vincitrice di un primo premio ad altri concorsi. Per le sezioni A, B e C si può prendere parte ad una o più sezioni, inviando 15 euro per sezione. Il termine ultimo per l'invio delle opere è il 10 agosto (farà fede il timbro postale).

La quota può essere allegata in contanti assieme alle opere o versata sul C/C N°3000 della BPVN - Banco S. Geminiano e S. Prospero Agenzia di Carpineti - ABI 05188, CAB 66230, CIN C (Comune di Carpineti). Non si risponde di plichi andati persi o non pervenuti. Le opere presentate non saranno restituite. Un'apposita commissione, che sarà resa nota il giorno della premiazione e il cui giudizio è inappellabile, valuterà le opere pervenute; le migliori verranno premiate e lette nel corso della cerimonia di premiazione che si terrà a Carpineti sabato 25 agosto alle ore 17 al Parco Matilde, nel corso della fiera di S. Vitale. Le opere migliori saranno raccolte in un piccolo volume che sarà offerto ai premiati e messo a disposizione di tutti i presenti il giorno della premiazione.

* * *

I lavori vanno inviati al seguente indirizzo: Concorso “Poesie in Carpineti”, Federica Cosmi, c/o Uffici Servizio Sociale del Comune, 42033 Carpineti - RE.

Per informazioni: Federica Cosmi, tel. 0522 618289, fax 0522 718014, mail [email protected].