Anche quest'anno il GAOM scende in piazza allo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica nei confronti delle popolazioni povere in terra d'Etiopia e di raccogliere fondi per dare continuità ai progetti che il gruppo ha intrapreso presso Gambo e Shashemene.
Dopo la realizzazione del pollaio che a tutt'oggi consta di 200 galline e che fornisce giornalmente 100-150 uova per il commercio e per il sostentamento delle popolazione lebbrose, quest'anno i fondi raccolti saranno destinati a concludere il finanziamento del sesto villaggio per i lebbrosi e ad avviare, da un lato la costruzione di una nuova scuola a Shashemene, dall'altro un allevamento di bovini, acquistati proprio in questi giorni, per dare lavoro ai ragazzi di strada.
Questo il programma della manifestazione:
a partire dalle ore 16,00 gli istruttori federali daranno la possibilità a bambini e ragazzi dai sei ai quindici anni di accostarsi allo sport del salto con l'asta.
Alle ore 18,00 la gara femminile di salto con l'asta, con la probabile partecipazione di Gloria Gazzotti, vincitrice delle ultime due edizioni della manifestazione e campionessa italiana di categoria.
A partire dalle ore 20,00, la competizione maschile, che vedrà gareggiare atleti di fama nazionale ed internazionale, tra i quali spiccano record personali anche di 5,70 metri (il record mondiale dell'ucraino Sergey Bubka è di 6,24 metri).
Oltre alla manifestazione sportiva, organizzata dall'Atletica Castelnovo ne' Monti, ci sarà una mostra di oggetti della cultura etiope, l'esposizione dei progetti in corso del GAOM, e la possibilità di acquistare tovaglie ricamate a mano dalle donne africane, libri, magliette, e berberè, il peperoncino etiope.
Infine, cena in piazza a base di polenta, gnocco fritto, tigelle, affettati, torte e tanta buona musica.